lunedì 6 luglio 2009

Distretto di venerdì, Intelligence a staffetta con Grande Fratello, Perego di martedì, Peter Pan di giovedì: Canale 5 vuota il sacco

Il sito di Publitalia, con notevole ritardo rispetto alle scorse annate, ha quest'oggi finalmente reso note, attraverso gli abituali documenti, quelle che saranno le collocazioni e le date di partenza scelte per ognuna delle trasmissioni annunciate e presentate lo scorso mercoledì nel corso del Mediaset Night, di cui vi abbiamo offerto degli ampi resoconti illustrando quelle che saranno le offerte di Canale 5, Italia 1 e Rete 4, non potendo comunque fornire sufficienti dettagli.

Tante le sorprese, questa volta non per causa di produzioni non prima annunciate, come accaduto in passato, bensì dell'inaspettata disposizione dei programmi annunciati:
  • prima fra tutte quella della nona serie di Distretto di polizia, che cambia nuovamente giornata, dopo due anni non certi brillanti passati al giovedì, traslocando nientemeno che nel venerdì sera, con tredici nuovi appuntamenti;
  • al lunedì Grande Fratello (in partenza il 19 di ottobre) non sarà più anticipato dal nuovo reality show della Perego (in onda per sette puntate al martedì dall'8 settembre, seguite poi dai quattro appuntamenti con Due imbroglioni e mezzo), bensì dalle sei puntate della nuova fiction con Raul Bova dal titolo Intelligence, che parte giorno 7;
  • Chi ha incastrato Peter Pan? evidente mente preferisce non rischiare contro I migliori anni di Carlo Conti, dunque viene programmato di giovedì (dal 15 ottobre in 8 puntate), non prima della seconda attesa stagione in sei puntate di L'onore e il rispetto (con Gabriel Garko), al via dal 3 settembre;
  • di mercoledì si inizia giorno 2 con le sei puntate della seconda serie di I liceali, poi si prosegue con le altrettante sei della novità Il falco e la colomba;
  • C'è posta per te e Dottor House (dal 6 settembre con dodici episodi in onda ad uno ad uno) occuperanno invece le serate del sabato e della domenica;
  • per il momento sembra non esserci traccia dei one men show di Zalone, Brignano, Ale&Franz, nè dell'annunciata terza serie in otto puntate di Caterina e le sue figlie .
Per quanto concerne il day time Mattino 5 e Pomeriggio 5, come anche Forum, si avvieranno lunedì 7 settembre (alle 8.45 e 17), rispettivamente con la conduzione dell'esordiente Federica Panicucci, affiancata da Cladio Brachino, e di Barbara D'Urso, che dal 20 dello stesso mese sarà, come noto, anche alla guida della novità Domenica 5 a partire dalle 13.30 e suddivisa in due blocchi, fra i quali, come abbiamo annunciato, si va a sistemare fra le 15 e le 16.30 la Sessione domenicale di Forum. Amici torna il 3 ottobre al sabato pomeriggio, seguito da Verissimo (dal 19 settembre), mentre il day time parte il 5, (a settembre c'è Settimo cielo) preceduto da Uomini e donne (dal 21 settembre). Chi vuol essere milionario?, in onda in preserale sette giorni su sette, si avvia già il 31 agosto, mentre l'access è di Striscia la notizia (dal 21) e di Paperissima sprint alla domenica. Le seconde serate sono di Matrix il mercoledì e venerdì, di Terra! al giovedì e di Maurizio Costanzo Show nel fine settimana (la domenica dopo House, che terimina alle 22.30, c'è prima un film), mentre lunedì e martedì ci sono film, complice la presenza dei reality in prima serata.

Per un prospetto più dettagliato riporto qui in basso un paio di link attraverso i quali potrete accedere ai documenti (ricordo che essendo i file realizzati in formato PDF, è necessario avere istallati software del tipo di Acrobat Reader, scaricabile qui).

7 commenti:

  1. grazie per i link alla brochure dei listini.
    E' stato l'unico blog a fornirli.
    Per quanto riguarda il prime time, canale5 non andra' male come lo scorso anno, ma non deve aspettarsi trionfi.
    Solo Maria potra' fare la differenza al sabato, grazie anche alle durate differenti dei 2 competitor.
    Distretto rimarra' al suo solito 19/20%, la Perego potrebbe fare un sonoro flop, il GF ha pure rotto gli zebedei, ma un 23/24% e' garantito.
    Bonolis contro Don Matteo e' anch'essa una sfida dura, ma cmq si potrebbe giocare alla pari.
    House contro Il Medico in Famiglia e' un suicidio annunciato...

    RispondiElimina
  2. @erodio76: concordo pienamente con il fatto che Canale 5 in queste condizioni non può di certo aspettarsi ascolti trionfali, tanto a causa delle produzioni schierate quanto più delle collocazioni scelte per ognuna di esse. Distretto di polizia, che già avrebbe a stento raggiunto la soglia da te indicata, nella serata del venerdì penso possa toccare i minimi storici, avendo I migliori anni come competitor. Insomma una sfida persa in principio, e spero proprio ne siano consapevoli, proprio come lo è Rai Uno, che getta apertamente la spugna, nel caso della sfida Affari Tuoi - C'è posta per te. House contro Un medico in famiglia non si può sentire, al lunedì penso la leadership sia perennemente di Canale 5, in quanto sia Intelligence che Grande fratello non penso dovrebbero riscontrare particolari difficoltà a vedersela con la fiction di Rai Uno. Peter Pan al giovedì è un grosso azzardo (sarebbe stato meglio metterlo contro Conti, anche se qui penso ci sia lo zampino di Bonolis, che già, ad esempio, nel 2007 evitò la sfida con I fuoriclasse), mentre non so quanto possano rivelarsi affidabili le fiction (da I liceali, a L'onore e il rispetto a Il falco e la colomba).

    Personalmente non vedo neanche un'adeguata controprogrammazione da parte di Italia 1, che ostacola in tutti i modi Canale 5, più che mai nelle serate di maggiore bisogno, o che comunque sarebbe preferibile adibire a produzioni meno competitive: il lunedì CSI può "distrarre" il pubblico di Grande Fratello, come Grey's anatomy quello della Perego, Colorado e Le Iene quello di Distretto ed House. :-/

    Buona giornata e grazie per i tuoi stimolanti commenti. ;))

    RispondiElimina
  3. Grazie a te per la risposta.
    Che ne pensi invece di Sarabanda? Davvero un peccato sprecarla tra giugno e luglio con, tra l'altro, le esigenze d'ascolto di canale5.
    Anziche' ritrasmettere il Mercante in Fiera (che cmq va abbastanza bene) potevano testare Sarabanda per italia1. Almeno avrebbe avuto qualche possibilità in più, Ricci permettendo....

    RispondiElimina
  4. @erodio76: Sarabanda nella versione attuale non lo reggo proprio, con un Mammucari che fa insopportabilmente il buono, fastidiosamente pesante e ripetivo, con battute deficienti come non mai. Antonio Ricci penso sia ora che se ne stesse un po' al suo posto, lasciando anche ad Italia 1 la possibilità di avere delle gratificazioni, permettendogli di sfruttare programmi amati e redditizi come Mercante in fiera o la stessa Sarabanda, che trovo entrambi inadatti all'ammiraglia e alla fascia preserale, ma comunque, a mio parere, più amabili delle sue produzioni da strapazzo, che pur sono il fiore all'occhiello della programmazione di Canale 5, che gli da ancora adito (e fin troppo).

    E' un piacere affrontare con te questi dibattiti. Mi auguro si presentino presto delle nuove occasioni. :D

    RispondiElimina
  5. E' un piacere reciproco commentare con te.
    Tornando ai preserali, credo che l'ipotesi sarabanda a fine novembre debba essere scartata a favore di che pero'?
    Non credo che il milionario possa reggere altri 9 mesi di programmazione, per cui sarebbe il momento di testare qualche novità, anche se, bisogna dirlo, fino a che l'Eredità arrivera' al 30% sara' durissima per un programma nuovo affermarsi.
    Probabilmente e' giunto il momento di variare l'offerta anche con prodotti che non siano game-show...

    RispondiElimina
  6. @erodio76: Io proverei con una riedizione di Passaparola, con un meccanismo che si avvicini molto a quello impiegato nelle prime edizioni, ossia con la suddivisione a squadre. E' logico che se se ne vengono a proporre qualcosa di simile all'ultima edizione in preserale (o anche a quella andata in access la domenica, con quella specie di studio freddo e tetro) il pubblico non si sente molto coinvolto e scappa in un ambiente più familiare al confronto come quello dell'Eredità, quando con Passaparola se ne era creato uno davvero adatto e piacevole, allegro ed armonioso. Come dici giustamente tu si potrebbe benissimo provare con un altro genere, e sono d'accordo, ma la vedo difficile sia per quanto riguarda un'eventuale concretizzazione di questa idea sia per l'eventuale sua riuscita. Tentar non nuoce.. Tu con che altro genere tenteresti?

    RispondiElimina
  7. si potrebbe tentare con Pomeriggio5 in versione allungata da proporre anche alla domenica.
    Diciamo che lo stile sarebbe quello di studio5 con Columbro, magari con un piccolo game a ridosso del tg5.

    RispondiElimina

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.