lunedì 5 gennaio 2009

Pronti alla nuova intraprendente stagione?

Manca oramai meno di una settimana all'apertura del secondo periodo di garanzia (che, per la cronaca, a Cologno Monzese parte già domenica 11, mentre per la tv di Stato, per la quale solitamente non si apre prima di Sanremo, vi entrerà il 1° di febbraio), ma Rai e Mediaset han già preparato i propri menù da settimane, pronte a darsi nuovamente battaglia a colpi di show, fiction e telefilm, che torneranno nuovamente ad "allietare" le serate del pubblico del Bel Paese già da questa settimana.
Vi avevamo presentato, prendendo spunto dai documenti offertici dalle concessionarie Sipra e Publitalia, cui i due grandi network nostrani fanno sempre affidamento per la divulgazione dei propri palinsesti, circa un paio di mesi fa, e da allora le cose non sembrano essere cambiate più di tanto, fatta eccezione per qualche minimo e giustificabile ritocco finale, ma nulla di eccessivo.
Un palinsesto abbastanza competitivo pare, sulla carta, quello di Canale 5, pronta a farsi valere dopo le umilianti e pesanti sconfitte subite, non solo lo scorso autunno, quanto, eccezione fatta per l'autunno 2007, quelle patite negli ultimi anni. Sembrano, però, difendersi abbastanza bene anche l'avversaria diretta Rai Uno e le cosiddette reti cadette, viceversa reduci da una stagione più che soddisfacente.
La rete diretta da Massimo Donelli (ma ancora per quanto?) si affiderà agli ormai classici e consolidati appuntamenti, quale ad esempio quello con con il capostipite del genere reality show, ovvero Grande Fratello (in arrivo lunedì 12 gennaio, con la confermata Alessia Marcuzzi alla conduzione), o quello con il talent show Amici (condotto da Maria De Filippi da mercoledì 14), poi quello con Scherzi a parte (con Claudio Amendola, Belen Rodriguez e Teo Mammucari, in arrivo giovedì 29), o, ancora, quello con l'intramontabile Corrida di Gerry Scotti, sempre in onda al sabato, ma che quest'anno gioca d'anticipo, e apre le danze già il 10 gennaio, piuttosto che a Festival di Sanremo concluso, come negli ultimi anni. Successivamente, terminata la trasmissione dei 14 episodi inediti della serie d'importazione Dr.House (in onda da ieri sera a due, con gli ultimi 4 della quarta stagione ed i primi 10 della quinta), il 22 febbraio prenderà il via la quarta edizione del reality La fattoria, con la conduzione di Paola Perego.
Sul fronte fiction sono, invece, in arrivo la quinta stagione della serie R.I.S- Delitti imperfetti, in onda da martedì 13, o l'attesissima terza della serie, soprannominata erede della commedia all'italiana, I Cesaroni, per la quale si dovrà attendere ancora un altro mesetto (sino al 6 febbraio).
Da annoverare anche gli appuntamenti con ArciZelig, quattro nuove serate del popolare show comico della rete, in onda da venerdì 9 gennaio, come anche quelli con una serie di tre divertenti tv movies italiani, su cui la rete sembra puntare molto, ossia Due mamme di troppo, 4 padri single e Un amore di strega, in onda, una alla settimana, da giovedì 8. Mercoledì 7 sarà invece trasmesso Il mistero del lago.
Rai Uno risponde programmando di lunedì la fiction polizesca nuova di zecca Il bene e il male, in 12 puntate, di martedì la seconda edizione dello show con Caterina Balivo Dimmi la verità, in 5 puntate, già testato la scorsa primavera, e, successivamente, come annunciato dalla stessa nel corso della serata di L'anno che verrà, lo scorso 31 dicembre, Incredibile!, con Veronica Maya, trasmissione già testata con un pilot la scorsa estate, in onda presumibilmente per quattro serate, mentre il mercoledì è il turno del calcio e dei film, con le partite di Coppa Italia e Champions League, e presumibilmente qualche prima visione. Si prosegue il giovedì con le sei puntate dell'altra novità Il commissario Manara, mentre il venerdì è ancora all'insegna dell'intrattenimento, con le sei puntate di Ciak.. si canta!, anch'esso testato con un numero zero lo scorso luglio, con alla conduzione la promossa conduttrice di Uno Mattina Eleonora Daniele. Poi, dopo il festival di Sanremo, tornano I raccomandati di Carlo Conti. Per il sabato è annunciato da tempo il ritorno del talent show Ballando con le stelle, con Milly Carlucci, da giorno 10, mentre la domenica proseguono i 13 appuntamenti della serie giovanile Tutti pazzi per amore. Previste, poi, le fiction Butta la luna 2 e Rex, mentre ricordiamo dal 17 al 21 febbraio i cinque appuntamenti della cinquantanovesima edizione del Festival di Sanremo, condotto da Paolo Bonolis.
Alle reti minori restano le serie d'importazione, con N.C.I.S, Criminal Minds, Senza traccia, E.R., Law & Order e Senza traccia per Rai Due, Un caso per due su Rai Tre, Il comandante Florent e al soap tedesca Tempesta d'amore per Rete 4 e Gossip girl, C.S.I. Myamy, C.S.I. Las Vegas, C.S.I. NY, The Closer e Saving grace. In arrivo anche, per Rai Due quattro nuovi episodi dell'italiana L'ispettore Coliandro.
Sul fronte dell'intrattenimento la rete diretta da Antonio Marano punta sul talent show condotto da Francesco Facchinetti X Factor, con la sua seconda edizione, in arrivo giorno 12, mentre Rete 4 si affida a Stranamore con Emanuela Foliero, ed Italia 1 a Colorado (da domenica 11), a Le Iene (da venerdì 6 febbraio), e alla serata a staffetta (da martedì 24 febbraio) composta da Buona la prima con Ale & Franz e Mai dire Grande Fratello con la Gialappa's.
Per la cronaca, nulla da segnalare per il day time delle sei reti generaliste, eccetto il cambio di conduzione, dal 12 di gennaio, a Striscia la notizia, che vedrà il ritorno di Michelle Hunziker al fainco di Greggio (a fine marzo il testimone passa a Ficarra&Picone), e la nuova impostazione di Pomeriggio Cinque (di ritorno sempre il 12, mentre Mattino Cinque, lo ricordiamo, torna già il 7), che avrà uno studio tutto suo, differente da quello del mattino, con tanto di pubblico.
Insomma, chi più ne ha più ne metta, le offerte non si può dire che non ci siano. Vedremo man mano se saranno all'altezza della situazione, in tutti i sensi..

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.