martedì 24 marzo 2009

Chi vuol essere milionario: da lunedì si torna alla versione classica

Son già passati all'incirca tre mesi e mezzo dalla sera di quel freddo lunedì 15 dicembre, quando Gerry Scotti (nella foto) inaugurò l'Edizione straordinaria del suo celeberrimo quiz show del preserale di Canale 5 Chi vuol essere milionario, inizialmente destinata a sostituire la versione tradizionale del gioco nel periodo natalizio, dunque sino al rientro dalle vacanze, ma destino ha voluto, dati gli ascolti che parevano dare un minimo di spiraglio di luce, dopo il buio autunno caratterizzato dal clamoroso tonfo degli ascolti della trasmissione in questione sin dal suo esordio stagionale dell'8 settembre.
In attesa del probabile e atteso arrivo di qualche nuova proposta per la cosiddetta "banca" della rete ammiraglia del Biscione (la casa di produzione di Scotti starebbe valutando e lavorando ad una serie di nuovi format), dalla prossima settimana, ovvero da lunedì 31 marzo, sempre alla solita ora, torna "in gioco" l'inimitabile Milionario che, per quanto monotono e soporifero, appassiona circa quattro milioni di spettatori a sera da oramai una decina d'anni (dal maggio del 2000).

Tornano, dunque, "Il dito più veloce", i quattro aiuti a disposizione dei partecipanti, ovvero il "50:50", la "telefonata a casa", l' "aiuto del pubblico" e l'ultimo arrivato, lo "switch", oramai tutte espressioni divenute da tempo di uso comune e popolare. E chiaramente, come regolamento vuole, giocherà un solo concorrente alla volta (che tradotto significa mediamente un concorrente a sera piuttosto che gli attuali 6), senza limiti di tempo.

Vedremo martedì mattina il responso dell'Auditel. Ci sarà il classico "botto" d'esordio o il pubblico resterà indifferente?

1 commento:

  1. Bah, credo che non dobbiamo aspettarci share stratosferici.
    Pero' se si dovesse assestare sul 21%/22% sarebbe gia' tanto.
    Sinceramente poi questo cambiamento mi sembra fatto in fretta.
    Che gli ascolti della versione straordinaria si fossero un po' afflosciati ultimamente era evidente pero' non mi sembrava una situazine allarmante.

    RispondiElimina

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.