mercoledì 4 marzo 2009

La fattoria: un ritorno a rischio

La fortuna ed il fato non sembrano voler favorire la tanto discussa quarta edizione del reality show La Fattoria, in arrivo sugli schermi domenica 8 marzo, dunque fra soli quattro giorni, su Canale 5 dalle 21.20, con la conduzione, di Paola Perego (nella foto), come fra l'altro ci ricordano gli incessanti promo in onda da qualche giorno, e Mara Venier nel ruolo di inviata, per così dire, super-speciale, dal Brasile, location scelta per l'ambientazione del programma, che farà ritorno, oltre che sul piccolo schermo del Bel Paese, anche nell'affascinante Sud America, che, aveva già accolto troupe e partecipanti della seconda edizione, datata 2005.

Non a caso, seppur per il momento non vi sia nulla né di ufficiale né, come si suol dire, di ufficioso, non ci si stupirebbe se nelle prossime ore ci giungesse notizia di un rinvio della data di partenza della trasmissione, che dalla malasorte, le sta patendo proprio tutte.
Complice un'organizzazione non saputa gestire adeguatamente, anche e soprattutto a causa della questione legata a Lucio Presta, manager, fra gli altri, di Paolo Bonolis e Paola Perego, nonchè compagno di quest'ultima, che, nel dover ricoprire il proprio ruolo presso ambedue le sponde, non ha saputo (non lo sto assolutamente condannando perchè penso nessuno sarebbe riuscito nell'intento) conciliare l'impegno sanremese con il Paolino nazionale e quello milanese con Viale Europa e la sua donna, che difatti si ritrovano allo sbaraglio. Questo per non mettere in mezzo il fatto che, come traspare benissimo, il programma nasce unicamente come tappabuchi per la domenica sera dell'ammiraglia di Cologno Monzese, "zoppicante" per i pessimi risultati riscossi dal sofferente Dr. House.
Non aiutano poi i capricci dei concorrenti. Dopo il ritiro di Lele Mora, che ha declinato, dopo un primo sì l'invito a causa non tanto della partecipazione di Fabrizio Corona, quanto quella di Milo Coretti, vincitore del Grande Fratello 7, che, come spiega egli stesso, non gli avrebbe permesso di vivere il reality serenamente e tranquillamente, come magari aveva pregustato, arriva proprio dal signor Corona, che non sarebbe stato lui se non avesse sollevato inutili polveroni, che fra l'altro avrebbe garantito la sua presenza per sole quattro settimane, avrebbe dichiarato: "Se mi volete alla Fattoria, io non faccio il ritiro con gli altri concorrenti e arrivo con un aereo di linea pochi minuti prima della diretta". E per di più sfuma anche la presenza nel cast di Eleonoir Casalegno, a causa di un increscioso ma non grave incidente d'auto (avrebbe riportato una frattura ad una costola).
Fosse finita qui. Salta anche, chissà per quale motivo, la conferenza stampa fissata per uno degli ultimi giorno. Come se non bastasse la crisi coinvolge, nientemeno, anche i già citati promo della trasmissione, che sembrano ancora pubblicizzare un qualcosa in arrivo, non entro la settimana, ma direi entro il mese corrente: essi si presentano, difatti, poco articolati ed assai vaghi, non fornendo neanche uno stralcio di logo ufficiale (si ostinano ancora a presentarne uno realizzato con la più elementare delle Wordart offerte dai software che abitualmente utilizziamo). Il quotidiano Libero ha tentato di ottenere una risposta almeno a questo interrogativo, apprendendo che, pensate un po', degli spot fatti "come di deve" in verità sono stati partoriti e realizzati, ma, fortunatamente, non hanno avuta vita lunga, non sfuggendo al check-in di Piersilvio Jr., costretto a preferire la banalità di quelli attuali alla mediocrità di quelli che si è ritrovato a visionare, in cui, trattenete le risate, appariva la signora Venier, recitando: "In Brasile mi porterò la bussola, altrimenti non distinguerò il Pollo Nord dal Pollo Sud!".
Fortunatamente ci pensano la stampa ed Internet a tenerci aggiornati sulla situazione, fornendo costantemente aggiornamenti in tempo reale circa il cast ancora traballante.

Ed in tutto questo il rischio principale resta quello legato all'ascolto, che lascia dubbiosie non poche persone (ne riparleremo lunedì).

Salvo prevedibili ulteriori reinvii l'appuntamento è, dunque, per modo di dire, fissato per domenica sera. Purtroppo.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.