venerdì 17 aprile 2009

Il pagellone - X Factor

Anche il talent show di Raidue, ma con la finale su Raiuno, sta agli sgoccioli e mi sembra giusto dare i voti, come ho fatto con il Grande Fratello. Come nel Pagellone precedente, un solo voto e motivazione e, ricordando di essere fazioso, per un confronto pacifico e sereno, aspetto anche i vostri voti.

Alla berlina, oggi, i tre finalisti, i tre giudici, il presentatore e il direttore creativo.
Jury (voto 6)
Se la cavicchia il "diamante grezzo", stimato come musicista ma non tanto come cantante. La Ventura e il suo vocal coach, concentrandosi su Daniele Magro, non hanno perfezionato il suo inglese-bresciano e il suo atteggiamento.
Bastards Sons of Dioniso (voto 7)
I tre ragazzi della Valsugana dimostrano di essere un gruppo veramente affiatato. Tranne alcune stonature (che ci possono stare), sanno personalizzare ed ammodernizzare i pezzi assegnati.
Matteo (voto 8)
Oltre ad avere un bel nome, il 38enne si è messo in gioco e, assieme ai Bastard, passetto dopo passetto, senza passare al ballottaggio, è arrivato meritatamente in finale. Vocalmente incriticabile, merita di più per aver sopportato Morgan senza averlo picchiato.
Simona Ventura (voto 5)
Il voto è dato dalle decisioni assurde prese nei prime-time, ne cito alcune: ha eliminato Elisa Rossi, Ambra Marie, Daniele Magro... Su quest'ultimo ha detto "l'ho eliminato perché lo vedo pronto a sfondare..." ha capito tutto del format.
Morgan (voto 7)
Sparatore di citazioni auliche, è riuscito in tre cose: a portare musica d'autore in televisione, assegnando pezzi di Battiato, Lauzi, Fortis ed Endrigo, per dirne alcuni; alla crescita di Noemi che, molto probabilmente, sfonderà; a rompere le scatole a tutti (cantanti inclusi).
Mara Maionchi (voto 9)
Donna energica e autoironica, la discografica ha apportato una strategia migliore delle altre, ovvero quello di scegliere pezzi adatti ai suoi gruppi, non come gli altri due giudici.
Francesco Facchinetti (voto 7)
Deve ancora crescere professionalmente, ma, col tempo, ce la potrà fare.
Luca Tommassini (voto 5)
Ancora non mi capacito cosa possa servire un direttore creativo in un programma dove deve regnare la musica, ma questa è la vita...

2 commenti:

  1. Io a Tommassini avrei dato un bell'8. Ha fatto un grande lavoro che ai cantanti servirà davvero tanto per i concerti che, sperò, faranno in futuro.

    Facchinetti è bravino, ma è ancora troppo inesperto.

    RispondiElimina
  2. io sono contento che la ventura non sia più della partita... magari ci sarà meno verve, ma più competenza musicale

    RispondiElimina

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.