venerdì 3 aprile 2009

Rai Uno: il palinsesto del mese di giugno

La concessionaria Sipra ha da poco reso noti, tramite il proprio sito Web, i palinsesti delle tre reti Rai per il periodo 31 maggio - 4 luglio.

Nella remota speranza che il mese di luglio possa portare anche una minima ma dovuta ventata d'aria fresca (non dimentichiamo che negli anni passati si è più volte assistito a queste cosiddette "partenze ritardate", in particolar modo per quanto concerne il preserale e l'access prime time), oggi ci occupiamo del palinsesto dell'ammiraglia Rai Uno, con la promessa che nei giorni avvenire illusteremo anche il palinsesto delle reti minori Rai Due e Rai Tre.

Il day time


La giornata inizia prima delle 7 con l'immancabile 1 Mattina, che anche quest'anno, dal 1° giugno, per tutta la calda stagione muterà la propria vesta la la consueta versione estiva, più fresca e leggera e meno impegnativa nei contenuti, con la conduzione, come annunciato, affidata alla Miss Italia in carica Miriam Leone, con ogni probabilità affidata da una figura maschile più seriosa ed esperta che faccia da supporto (lo scorso anno, ad esempio, ci furono Massimo Mignanelli, poi sostituito da Bruno Mobrici, entrambi provenienti dal Tg1). Alle 10.30 la linea passa a Verdetto finale, il tribunale televisivo della rete diretta da Fabrizio Del Noce, condotto Veronica Maya, che con ogni probabilità sarà trasmesso con delle repliche ripescate dal vasto archivio di puntate realizzata da inizio stagione. Alle 11.45, non potevamo farne a meno, torna puntuale la serie made in Germany Un ciclone in convento, seguito, alle 12.35, dall'irrinunciabile appuntamento con Angela Lansbury, ovvero l'infaticabile Signora in giallo.

Dopo il Tg1 delle 13.30 si prosegue alle 14 con la soap tedesca Julia, in onda per il terzo anno consecutivo (quest'autunno si tentò la messa in onda nel tardo pomeriggio di Rai Due, con scarso riscontro da parte del pubblico), probabilmente prima con repliche e successivamente con ulteriori nuovi episodi. Alle 15 la linea passa per un paio d'ore abbondanti alle repliche della fiction italiana Un medico in famiglia, di cui ancora una volta rivedremo tutte le cinque stagioni sin'ora trasmesse, in attesa della sesta in arrivo in autunno. Il tardo pomeriggio è affidato a Gigi Proietti nei panni de Il maresciallo Rocca (17.15), che entro le 19 cederà il testimone ad un altro classico della programmazione estiva della rete, ovvero Il commissario Rex.
L'access prime time è appannaggio dell'Amarcord di Super Varietà, dalle 20.30.

Nel week-end la giornata si avvierà con Sabato & Domenica e..., anch'esso in versione estiva, la cui conduzione è ancora in via di definizione. Al sabato, nella tarda mattinata, ripristinato l'appuntamento con Pongo & Peggy, trasmissione dedicata al mondo animale lanciata la scorsa estate dalla conduttrice della Prova del cuoco Elisa Isoardi. Per il resto si punta tanto su film e telefilm non meglio definiti, oltre che sullo sport (con la Formula 1 ed il calcio, che farà incursioni anche nei giorni feriali e nella prima serata con la Confederation Cup) e sui documentari (Linea blu, Quark Atlante e Passaggio a Nord-Ovest il sabato pomeriggio; Speciale Easy Driver e Linea verde Estate la domenica mattina).
Le prime e le seconde serate

Per quanto concerne il prime time assai vaghe sono le indicazioni che ci vengono fornite. Il calcio tornerà protagonista, anche se con eventi secondari ai ben più attesi Europei o Mondiali: al di là delle abituali amichevoli, è, infatti, prevista la messa in onda degli Europei Under 21, oltre che del già annunciato Confederation cup.

Il resto del palinsesto è tutto film, fatta eccezione per i classici appuntamenti con Super Quark, il telefilm Alice Nevers e per rari spiragli di intrattenimento (con Miss Italia nel mondo e probabilmente qualche esperimento), informazione (in occasione delle elezioni Europee di giugno) o fiction.

Per quanto, invece, concerne le seconde serate, spazio a Speciale Tg1 alla domenica,i l lunedì Heritage, il martedì Porta a porta estate, il mercoledì Passaggio a Nord Ovest, il giovedì Premio strega, il venerdì Tv7 ed il sabato una produzione non meglio specificata.

8 commenti:

  1. ci invogliano in tutti i modi a uscire d'estate...

    RispondiElimina
  2. che palle, tutte repliche... ma chi ci resta a casa la sera d'estate con questi palinsesti? io no di certo!

    RispondiElimina
  3. LA SIGNORA IN GIALLO DA NON PERDERE.........

    RispondiElimina
  4. ovviamente torna la cara e meravigliosa jessica fletcher..........stupendo!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. W la signora in giallo!

    RispondiElimina
  6. ADORO LA SIGNORA IN GIALLO

    RispondiElimina
  7. vedro' tutte le trasmissioni meno quella della isoardi

    RispondiElimina
  8. io adoravo la signora in giallo ma alcuni episodi li ho visti 6 volte!!!! non è possibile che non ci sia altro da proporre!!!!

    RispondiElimina

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.