domenica 31 maggio 2009

Sorrisi e canzoni, la copertina è corta (Mediaset batte Rai 13 a 2)

Tv Sorrisi e Canzoni è, da anni, il più venduto settimanale italiano, con 4.832.000 lettori medi nel 2008 (dati Audipress). Nonostante l’aspirazione ad essere il Variety o l’Entertainment Weekly italiano, il periodico teoricamente più importante dello spettacolo italiano è divenuto, di fatto, l’ennesima Gazzetta del Biscione.
Il settimanale, fondato dalla famiglia Campi, è uscito per la prima volta nel 1952 con il nome di Sorrisi e Canzoni d'Italia, prima ancora della nascita della tv in Italia. Nel 1983 la testata viene acquisita da Silvio Berlusconi: la tiratura, spinta dalla tv, passa da 640.000 a 2.200.000 copie, con punte di oltre 3 milioni grazie alla direzione equilibrata di Gigi Vesigna negli anni ‘80: un record ancora imbattuto.
Un periodico apparentemente innocente, che riporta i programmi televisivi della settimana, diviene in realtà un potente ingranaggio, una cinghia di trasmissione del potere culturale, mediatico, economico e politico per la Mediaset delle libertà. Un manifesto programmatico che magicamente contiene, fin dalla testata, gli ingredienti della ricetta berlusconiana: la tv innanzitutto, associata a quel buonumore un po’ così, un ottimismo musicarello e ridens. Più che il nome di un giornale, un manifesto programmatico.
La presunta indipendenza dei giornalisti a libro paga del premier viene, in questo caso, facilmente sbugiardata da un semplice test. Abbiamo esaminato le aperture di Sorrisi nel 2009 da gennaio a maggio, scoprendo che la copertina è davvero corta:
n. 22 – Dr. House (Canale 5)
n. 21 – Eros (musicale)
n. 20 – Piersilvio Berlusconi (Canale 5)
n. 19 – Clerici (Rai)
n. 18 – Marcuzzi - De Filippi (Canale 5)
n. 17 – Pooh (musicale)
n. 16 – Marcuzzi (Canale 5)
n. 15 – Moric, Marini, Prati (Canale 5)
n. 14 – Ficarra e Picone (Canale 5)
n. 13 – De Filippi (Canale 5)
n. 12 – Belen (Canale 5)
n. 11 – Biagio Antonacci (musicale)
n. 10 – Fiorello (Sky)
n. 9 – Bonolis - De Filippi (Rai-Canale 5)
n. 8 – Sanremo (Rai)
n. 7 – Daniela (hostess del GF) e Giletti (Rai – Canale 5)
n. 6 – Tatangelo-Hunziker (Canale 5)
n. 5 – Amendola, Mammuccari, Belen (Canale 5)
n. 4 – Carta, Ferreri, Bongiorno, Greggio, Hunziker e Kaka (Canale 5)
n. 3 – Ragazzi di Amici (Canale 5)
n. 2 – Chiambretti e Carlucci (Rai-Canale 5)
n. 1 – Marcuzzi (Canale 5)
In totale, le copertine dedicate, a vario titolo, a personaggi di Canale 5 sono ben 13, quelle dedicate a Rai + Canale 5 (ovvero all’inciucio RaiSet, figlio del conflitto d’interessi) sono 3, quelle dedicate soltanto alla Rai appena 2, mentre Sky riesce a strappare una sola copertina. Da notare che delle 2 copertine Rai, una è quella legata a Sanremo, in qualche modo istituzionale per il settimanale, che da sempre pubblica in esclusiva i testi delle canzoni; l’altra è dedicata ad Antonella Clerici, che con la Rai è in discussione e sta pensando di passare a Mediaset.
La scelta di temi e personaggi è ancora più di parte e fuorviante analizzando i dati di ascolto: nel periodo 15 aprile-15 maggio 2009, in prima serata (20.30-22.30) Rai ha il 42,4%, Mediaset il 39,2%, La 7 il 2,8%, Sky l’8,7% (elaborazioni Studio Frasi su dati Auditel, Media Consultants).
La promozione delle reti Mediaset è sfacciata. Del resto, il precedente direttore di Sorrisi, Massimo Donelli, è andato direttamente a dirigere Canale 5. L’attuale direttore invece, tra una comparsata a Verissimo (condotto dalla fidanzata di Piersilvio) e un’ospitata al Grande Fratello, trova anche il tempo per dirigere Chi, l’altro settimanale al servizio della Real(ity) Casa.
Loro sorridono, cantano e passano all’incasso. Sorrisi is magic.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.