giovedì 1 ottobre 2009

Rai Uno e Canale 5 à la revolution

Tutti pazzi per la tele, lo show del martedì sera di Rai Uno, quest'anno in onda con una fallimentare seconda edizione, chiude i battenti. Lo si è deciso ieri pomeriggio nel corso della riunione tenutasi in quel di Viale Mazzini per far fronte all'emorargia d'ascolti di cui è stata vittima in quest'inizio di stagione la rete ammiraglia della tv di Stato. Lo ipotizzavamo giustappunto un paio di giorni addietro, alla vigilia della messa in onda della seconda puntata, alla quale è spettato l'ingrato compito di decidere quale fine avrebbe fatto la trasmissione,  reduce dal discreto successo dello scorso anno, e da un ritorno segnato da un dato d'ascolto tutt'altro che confortante. Poco più di tre milioni e mezzo di spettatori, pari ad un 14% di share, hanno rappresentato, più che una crescita, un tracollo.

Sopravvive, frattanto, anche se per una sola settimana (piuttosto che per altre due), Da Nord a Sud... E ho detto tutto!, lo show di Vincenzo Salemme ed Anna Falchi in onda nella serata del lunedì, che ha toccato i minimi storici per la rete diretta da Mauro Mazza, collezionando il 15% e 13% nelle due puntate trasmesse. La quarta e ultima puntata sarà trasmessa in dicembre, a garanzia conclusa.

La prossima settimana la serata del martedì ospiterà un doppio appuntamento con Un medico in famiglia 6 (in onda anche la domenica), che dalla settimana successiva dovrebbe abbandonare la collocazione del dì di festa, facendo largo alle miniserie in due puntate  inizialmente programmate per la seconda parte della stagione. Si inizia con Tutta la verità, (l''11), per poi proseguire con Sant’Agostino, Le segretarie del sesto, Una sera d’ottobre, Pinocchio, mentre da novembre dovrebbe arrivare Morandi, inizialmente collocato al lunedì.

Canale 5, dal canto suo, non se la passa certo meglio, pur vantando invidiabili exploit (Intelligence, L'onore e il rispetto- Parte seconda e C'è posta per te), che Rai Uno riesce invece a riservarsi con Un medico in famiglia 6, Don Matteo 7 e I migliori anni, con la differenza che l'ammiraglia di Cologno ha ancora tanta carne al fuoco e l'avversaria .  Per far fronte al venir meno delle otto puntate dell'annullata Tribù e allo scarso rendimento di alcuni dei prodotti in onda, ecco che Dottor House, inizialmente previsto per il 6 settembre, poi slittato al 27, poi rimandato al 4 ottobre a poche ore dalla messa in onda, anticipa a stasera, giovedì 1, facendo migrare la seconda e ultima puntata di Ale & Franz Show nella serata domenicale, inizialmente appannaggio del burbero Gregory. Restano ancora da collocare Checco Zalone Sciò (programmato per giovedì 8) e Chi ha incastrato Peter Pan? (sarebbe previsto per il 15 ma c'è da tener conto dell'esigenza di anticiparne la partenza e della richiesta abbastanza sensata di Bonolis di cambiare serata).

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.