giovedì 30 ottobre 2008

LA STORIA A PUNTATE DEL PRESERALE DI CANALE 5: PUNTATA ANOMALA 1999-2006

Per questa puntata, senza distinzioni di anni, vi mostrerò l'intero periodo 1999-2006 per un fatto molto semplice: non ci sono stati grandi cambiamenti... e per mostrarvi come un programma danneggi l'altro! Questa parte è "anomala" per questo...

Con "Passaparola" Gerry Scotti è tornato re del preserale e continuerà a condurlo fino alla fine del 2005. Durante la sua seconda edizione (1999-2000) il programma venne fermato per 3 settimane. Il motivo? Semplice, testare il format che diventerà un cult in quella fascia: "Chi vuol essere miliardario" (che dal 2002 diventerà "Chi vuol essere milionario"). Spiegare il meccanismo è inutile, ma per coerenza, lo scrivo lo stesso.

Ci sono dieci "aspiranti giocatori", di cui uno solo viene chiamato a giocare. La selezione avviene attraverso una prova di velocità (denominata il dito più veloce), che consiste nel mettere in ordine, nel minor tempo possibile, quattro elementi secondo un criterio specificato; essi sono mostrati contemporaneamente in un monitor. Il giocatore che risponde correttamente nel minor tempo guadagna il posto sul palcoscenico centrale e inizia la propria partita, ma se nessuno indovina si procede con un nuovo round; gli altri nove attenderanno fino alla prossima selezione e nel caso in cui il concorrente rimanga in carica alla fine della puntata, i pretendenti tornano ad essere dieci, in quanto nuovi concorrenti vengono fatti entrare al posto di coloro che hanno già giocato. Solo dal 2004 i concorrenti hanno il diritto di rimanere per una settimana (generalmente 6 puntate) per tentare di giocare col conduttore; prima era soltanto per 1 puntata. Il concorrente, per poter vincere il premio massimo, deve rispondere a 15 domande. risponde correttamente, accede alla domanda successiva. La quinta, la decima e la quindicesima di Euro costituiscono dei "traguardi": se il concorrente sbaglia la risposta dopo aver superato un determinato traguardo, la sua vincita sarà pari al valore della domanda corrispondente al traguardo superato. In ogni momento il concorrente può decidere di ritirarsi conservando la vincita accumulata fino a quel momento, dopo aver letto la domanda, che è sempre casuale. Il concorrente ha tutto il tempo che vuole, ovviamente fino a fine puntata.
Per ogni domanda vengono presentate al concorrente sempre quattro possibili risposte fra cui scegliere. Durante l'arco del gioco, il concorrente può inoltre disporre di tre aiuti (lo switch sarà introdotto solo dal 2007): il 50:50 (dove due delle risposte sbagliate vengono eliminate automaticamente in modo casuale); la telefonata a casa (il concorrente può parlare per 30 secondi con un numero di telefono a sua scelta, per esempio, chiedendo ai familiari di cercare qualcosa su Internet o su un'enciclopedia), l'aiuto al pubblico (ciascun componente del pubblico che assiste alla puntata può votare attraverso un telecomando quella che ritiene essere la risposta giusta). Sebbene il concorrente non abbia limiti di tempo per dare le risposte, vicino al termine della puntata suona "la sirena", ed a quel punto il concorrente, se è ancora in gioco e non ha risposto alla domanda, ha 30 secondi per decidere cosa fare: rispondere, usare aiuti o ritirarsi. Se risponde e indovina, tornerà a giocare nella puntata successiva.

Il gioco ebbe un grande successo che, dalle 3 settimane, si passano a 2-3 mesi, arrivando anche alla prima serata. In questo gioco si ebbero 2 vincite importanti. La prima, il 18 marzo 2001 fu di Francesca Cinelli di Lamporecchio, che vinse 1.000.000.000 di lire rispondendo ad una domanda che chiedeva la professione di Albert King, cioè musicista; nel dire la risposta, la concorrente pensava che il nome fosse quello vero del ben più famoso B.B. King, sempre musicista... e, pensate, che il giorno dopo tutti i telegiornali si occuparono di questa vincita.Il secondo vincitore fu Davide Pavesi di Cerro al Lambro, che, nella puntata del 17 ottobre 2004, rispose ad una domanda su Laplace, dimostrando un'ottima preparazione e la possibilità che, nelle università, escano menti brillanti.

Come ho scritto all'inizio, un programma distrugge l'altro. A distruggere "Passaparola", oltre al successo dell'Eredità, condotto a quel tempo da Amadues, non è stato il "Milionario" (come potreste pensare) bensì il "Grande Fratello". La collocazione della striscia quotidiana ha portato vari stravolgimenti nella durata del gioco; una volta sono riusciti addirittura a sdoppiarlo mettendo la striscia alle 19:15. Grazie a questa "strategia", oltre a regalare punti di share all'Eredità e a far montare la testa ad Amadeus, hanno fatto chiudere uno dei più bei programmi della televisione italiana. Come potevano pensare che lo stesso pubblico del GF fosse un traino perfetto per Passaparola? Boh!

E qui scatta la domanda: perchè ora mettono solo il "Milionario"? Nella prossima puntata ("Il secondo purgatorio"), saprete il motivo.

P.S. Per dare comunque una linearità, ecco a voi i fatti successi nel 2005-2006:
- Passaparola va in onda con la sua ultima edizione in una modalità simile al "Campionissimo" (di cui abbiamo parlato in una puntata della storia). Chiuderà a Dicembre, dopo oltre 1.500 puntate.
- Verissimo cambia 2 volte i conduttori: prima Benedetta Corbi e Giuseppe Brindisi, dopo Paola Perego. Con la Perego verranno fatti dei cambiamenti che hanno creato non poche polemiche.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.