giovedì 30 ottobre 2008

TORNA SU RAI UNO IL COMMISSARIO MONTALBANO CON QUATTRO NUOVE AVVENTURE. DA DOMENICA SU RAI UNO

La Vampa d'agosto, Le ali della sfinge, La pista di sabbia e La luna di carta. Sono questi i quattro titoli dei quattro nuovi tv movies della serie di Rai Uno Il commissario Montalbano, tratti dagli omonimi romanzi firmati Andrea Camilleri, in onda onda rispettivamente domenica 2 e i lunedì 3, 10 e 17 del mese venturo, prodotti dalla Palomar Endemol sempre per la regia di Alberto Sironi.

A vestire i panni del simpatico commissario sarà chiaramente sempre l'amato attore Luca Zingaretti, già protagonista dei 14 tv movies della serie, che, a proposito della sua scelta, tre anni fa, di smettere i panni di Montalbano, ammette di ''aver sentito la sua mancanza come quella di un amico lontano'', tornando sui suoi passi. ''Montalbano - spiega - è un personaggio in divenire perché Camilleri continua a scrivere. Questa famiglia allargata di Montalbano non molla mai. Per un buon 80% il merito del successo di questa serie è nella capacità di Sironi di tradurre in immagini le parole di Camilleri'', scherza.

Nel primo dei quattro episodi vedremo il commissario indagare sull'uccisione della sorella gemella di Adriana Morreale (interpretata da Serena Rossi), prima violentata poi fatta fuori. Un caso strettamente collegato all'attualissima tematica delle morti sul lavoro.

Assieme a Zingaretti torneranno in ogni caso Peppino Mazzotta (nei panni del sempre fidato Fazio), Cesare Bocci (nel ruolo del vice Mimì Augello), Angelo Russo (l'instancabile Catarella), ed altri personaggi, per così dire, di minore importanza. Prevista la partecipazione, oltre che della già citata Rossi, di Mandala Tayde (cavallerizza ne La pista di sabbia), Pia Lanciotti del Piccolo di Milano, figura tragica in La luna di carta, ove troveremo anche Antonia Liskova.

''Finalmente crolla, era ora. Per 14 film ha detto di no alle donne, c'erano venuti anche dei dubbi'', scherza il regista Sironi, commentando il fatto che per la prima volta vedremo anche scene di sesso, che vedranno il nostro commissario protagonista.

Per fare qualche numero, i tv movies della serie in questione ''sono stati trasmessi 64 volte fra prime visioni e repliche per un totale di oltre 350 milioni di spettatori. Ogni episodio è stato visto in media da circa 32 milioni di spettatori'', come spiega il produttore della Palomar Carlo Degli Esposti.

Appuntamento dunque a domenica con il primo imperdibile episodio.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.