giovedì 13 novembre 2008

LA STORIA A PUNTATE DEL PRESERALE DI CANALE 5: TENTATIVI A VUOTO

E adesso l'epilogo... in quest'ultima puntata (cliccate qui per recuperare le 7 puntate precedenti) il più vero dei motivi della crisi del "Milionario"... ma ripartiamo da dove ci siamo fermati.

Il 22 settembre 2007 chiude, per ora, "1 contro 100" per non esser riuscito, in primis, a battere la prima edizione di "Reazione a catena", il quiz simil-passaparola condotto da Pupo e, secondo, per non esser riuscito a raggiungere gli obiettivi minimi (il famoso 23%).

Il 24 di settembre torna "Chi vuol essere milionario". Per rendere il gioco più interessante, venne introdotto il quarto aiuto, "lo switch", che permetterebbe di cambiare una domanda. A stento, riesce ad arrivare alla media del 23% ma, per cercare un'alternativa al gioco e, soprattutto, per un problema di format (per dirla meglio, per il numero di puntate preventivate), il gioco, che andava in onda anche la domenica, venne fermato il 9 dicembre.

Da qui, un nuovo COLPO DI SCENA. Venne risperimentato dal 10 dicembre fino al 13 gennaio "1 contro 100" e venne fatta ad Amadeus un ultimatum: se non riusciva ad ottenere la media del 23% non avrebbe condotto più un preserale su Canale 5. Ma i concorrenti più coraggiosi dell'edizione scorsa, e un ritmo di gioco più veloce nelle ultime puntate, non fece il miracolo. Lo studio venne smantellato e il gioco non andò più in onda (a meno che Italia uno non lo metta al posto della "Ruota della fortuna").

Il 14 gennaio 2008 ritorna il "Milionario" con una novità in più: una scalata più ricca e domande più interessanti. Ma questo non riuscì a battere il gioco di Carlo Conti "L'eredità" e qui si torna al problema: c'è la possibilità di un preserale che batta il gioco di Conti senza abusare del Milionario?

La risposta, forse, ce l'avevano... provare (essendo i primi al mondo) con il suo spin-off... Fifty-fifty, che sarà testato dal 21 aprile al 25 maggio. Proprio dal 21 aprile Rai Uno risperimenta "Alta tensione" condotto sempre da Carlo Conti.

È un quiz a risposta doppia perché si gioca in coppia legata, che può essere un familiare, un conoscente o altro. I componenti della squadra si devono mostrare affiatati e pronti al gioco di squadra. Il montepremi massimo è di 300.000 euro. Il programma si divide in tre fasi: la qualifica, il montepremi e la Fase finale.

Nella qualifica tre coppie si sfidano per andare alla fase del montepremi. Quando un concorrente si prenota, dopo aver sentito la domanda, farà rispondere il suo compagno che si troverà davanti due opzioni tra cui scegliere. Se dà la risposta esatta la squadra guadagna 500 euro e se la sbaglia regala 250 euro alle altre due coppie. Al termine della prima manche chi avrà conquistato più soldi andrà alla fase del montepremi. Chi raggiunge il secondo posto può partecipare alla qualifica nella puntata successiva.

Durante la fase del montepremi ci saranno dieci domande di differente valore (2 da 500 €, 3 da 1.000 €, 2 da 3.000 €, 2 da 5.000 € e una da 10.000 €). Il concorrente a cui è rivolta la domanda avrà tutto il tempo per pensare. Una volta data la risposta, il suo compagno avrà 10 secondi per decidere se confermare la risposta oppure scegliere l'altra.In caso di risposta esatta il valore della domanda verrà aggiunto al montepremi, in caso di risposta errata il montepremi verrà dimezzato.Alla fine delle domande la somma accaparrata verrà moltiplicata per 10.

Nella fase finale verranno poste cinque domande ad uno dei due concorrenti e questo avrà 10 secondi per rispondere ad ogni domanda e il suo compagno vedrà sul suo leggio elettronico la risposta data. Esso potrà decidere se confermare oppure scegliere l'opzione che lui non vede. Al termine delle domande il concorrente che non vede entrambe le risposte dovrà fare una previsione del numero delle risposte esatte date. È possibile conquistare il totale del montepremi solamente se la previsione è di 5 e si rivela esatta, altrimenti verrà calcolato in proporzione se inferiore.Se viene indovinato il numero delle risposte esatte la coppia vincerà il montepremi conquistato altrimenti si accontenteranno del premio di consolazione.

Il gioco, anche se aveva un elemento importantissimo, ovvero una scenografia luminosissima, aveva un difetto proprio nella fase finale... la lunghezza. Per questo motivo, credo, il gioco venne battuto da "Alta tensione".

I dirigenti Mediaset, visto il successo de "La ruota della fortuna" su Italia 1, chiamano Enrico Papi, facendogli condurre, dal 26 maggio al 5 settembre, repliche incluse, "Jackpot". Per spiegare il gioco, mi devo sdoppiare, nel senso che sono state fatte 2 versioni.

Nella prima versione i concorrenti dopo aver tirato la palla dovevano rispondere a delle domande che prevedevano come risposta un SI o un NO, se la risposta data era esatta aggiungevano il valore della casella moltiplicato per 1000 al loro montepremi e la casella diventava "Jackpot", se ritirando la palla andava su una casella "jackpot" i concorrenti dovevano rispondere esattamente a 5 domande in 30 secondi con risposta SI/NO, se indovinano le 5 domande aggiungevano al loro montepremi 30.000 €, il jackpot aumentava di 10.000 € ogni volta che la palla finiva nella casella. Se la risposta alla domanda invece era errata la casella diventava "out", se la palla finiva in una casella "out" i concorrenti dovevano rispondere a una domanda SI/NO, se sbagliavano la risposta entrava una nuova coppia che ereditava il montepremi accumulato fino a quel momento, se invece la risposta era esatta rimanevano in gioco. Nella fase "jackpot" sia che si indovina o si sbaglia la risposta la casella diventa "out" Nel gioco finale rispondendo esattamente a sette domande (che per facilitare la vittoria finale vengono aumentate prima a 9 e poi a 10) con la formula Si / No si possono ottenere altrettanti numeri della ruota della roulette. Se la pallina della fortuna finale andrà a cadere su uno di quei numeri i due concorrenti vinceranno la cifra fino ad allora conquistata. La formula del gioco però ha fatto sì che nessuno dei concorrenti vincesse mai il montepremi in quanto le caselle accese erano sempre troppo poche e la pallina non è mai andata su una di queste, questo porta gli autori ad un cambio radicale del meccanismo del gioco, diventando di fatto una seconda versione... e qui scatta l'errore madornale... avevano un buon ascolto e cambiano le regole... un vero e proprio suicidio.

Da Lunedì 9 giugno, cambia tutto il meccanismo del gioco: durante l'anteprima viene posto un elenco di 10 parole, 5 di queste per un'associazione di idee devono corrispondere ad una determinata parola; i concorrenti devono indovinare quali sono queste 5 parole, per ogni risposta esatta si illumina una casella di colore verde e fa guadagnare ai concorrenti 5.000 €, per ogni risposta sbagliata le caselle si illuminano di rosso senza nessuna aggiunta al montepremi. Nel corso del gioco viene tirata la pallina di colore nero che può avere tre possibilità: - Cadere su una casella con un numero: in questo caso viene posta ai concorrenti una domanda con 3 possibili risposte, in caso di risposta esatta la casella diventa verde e la coppia guadagna una cifra pari al valore della casella moltiplicato x 1000 (ad esempio la casella 25 vale 25.000 €), in caso di risposta errata invece la casella diventa rossa e la coppia non guadagna niente.
Cadere su una casella verde: in questo caso la coppia ha la possibilità di raddoppiare il montepremi fino ad allora accumulato, ciò può avvenire se i concorrenti riescono ad indovinare una parola misteriosa di cui hanno l'iniziale, in 60 secondi devono dire tutte le parole possibili e nel caso in cui la 2^ lettera di queste parole coicide con quella della parola misteriosa viene palesata la lettera e si va avanti con lo stesso meccanismo fino ad indovinare la parola esatta; se la parola non viene indovinata il montepremi viene dimezzato. Dopodiché la casella cambia comunque colore e diventa rossa.
Cadere su una casella rossa: in questo caso il montepremi si dimezza e i concorrenti sono costretti a ritirare la palla per agguantare il malloppo; la casella rimane rossa e non cambia colore dopo il dimezzamento del montepremi.
Il meccanismo finale non cambia molto se non per il fatto che dopo la fase a domande tutte le caselle che rimangono di colore verde si tramutano in caselle gialle valide per la conquista del montepremi finale.Con questa nuova versione si è permesso a più concorrenti di vincere il jackpot ma rispetto alla versione precedente questo è 10 volte meno (se, nella prima versione, c'era l'illusione di poter vincere, ad esempio, 200.000 euro, in questa si vinceva sicuro una cifra sui 20.000).

Con Jackpot, che fece il record negativo del 9% perlopiù contro Pupo e la seconda edizione di "Reazione a catena", chiudiamo questa "Storia del preserale". Il milionario, adesso, vola sui 18-19% (vola perché dopo il gioco di Papi, questo risultato è un miracolo).

Spero caldamente che il prossimo game sia appassionante, divertente, emozionante... per poter scrivere una nuova pagina di questa storia (di cui comunque proporremo delle appendici nel corso delle prossime settimane). Speriamo bene...

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