domenica 30 novembre 2008

RITORNANO HOLLY E BENJI, I FUORICLASSE GIAPPONESI

Torna su Italia1 un cartone cult che raccoglie sempre nuovi appassionati spettatori da ormai oltre vent'anni. La rete giovane del gruppo Mediaset ha deciso infatti di trasmettere nuovamente la lunga serie originariamente intitolata "Holly e Benji, due fuoriclasse" e negli anni successivi rinominata "Che campioni Holly e Benji!!!". L'appuntamento è fissato dal lunedì al venerdì alle 18.05, a partire da domani, 1 dicembre.

Il titolo originale del cartone è "Captain Tsubasa" ed è ispirato all'omonimo manga di Yoichi Takahashi. La prima serie, prodotta tra il 1983 e il 1986 e composta da ben 128 episodi, racconta la storia soltanto dei primi 25 volumi del fumetto (su un totale di 37). In Italia, l'anime apparve per la prima volta nel luglio del 1986. I nomi dei personaggi, tuttavia, furono cambiati e inglesizzati, secondo la politica che veniva attuata a quei tempi dalla Fininvest, che commissionava il lavoro alle case di doppiaggio.

In Italia l'anime riscosse un successo clamoroso ed è proprio per sfruttare questo successo che la Fininvest, quando decise di mandare in onda un'altra serie dedicata al calcio, "Palla al centro per Rudy",volle creare dei legami (inesistenti nella versione originale) tra i due cartoni, in modo da far aumentare l'audience del nuovo programma. Nel primo episodio della serie si diceva, infatti, che Rudy proveniva dalla Saint Francis, la squadra di Benji.

Per completare la storia del manga nel 1989 venne prodotta una serie di 13 OAV, "Shin Captain Tsubasa", che si basava sui volumi dal 26 al 36. Per ragioni ignote non fu mai realizzata la versione anime dell'ultimo volume.

A queste serie sono da aggiungersi quattro pellicole con storie autoconclusive che furono prodotte in anni precedenti. In italia si è fatta un po' di confusione poichè questi film sono stati mostrati dopo gli OAV e non prima, anche se le trame in parte combaciano.

Passarono anni prima che venissero realizzati altri anime sulla serie. Nel 1994, in seguito all’inizio della pubblicazione della seconda serie del manga, "Captain Tsubasa World Youth Hen", venne realizzata una nuova serie animata, "Captain Tsubasa J", composta da 46 episodi. Inizialmente la mancanza di materiale pronto portò a produrre un remake della prima serie, così da poter guadagnare tempo. In questo modo si è potuto rivivere le emozioni degli inizi di Tsubasa, accompagnate da disegni di gran lunga superiori agli originali e con nuove storie secondarie. Solo a partire dall’episodio 34 iniziarono gli episodi inediti, che però non narravano l’intera storia della seconda serie del manga, ma solo quella dei primi 6 volumetti (su 18).

"Captain Tsubasa J" venne trasmesso per la prima volta in Italia su Italia 1 il 10 settembre 1999. Dopo aver trasmesso i primi 33 episodi, la serie venne sospesa per mandare in onda al suo posto la seconda parte della prima serie di Holly e Benji, gli OAV e i film. Al termine vennero trasmesse le restanti puntate inedite (34-46).

Nel 2001 venne prodotto anche la versione animata del manga "Captain Tsubasa Road to 2002", composta da 52 episodi. I primi 32 episodi, tuttavia, erano nuovamente un remake della prima serie. Solo gli ultimi venti erano episodi inediti. Il cartone venne trasmesso su Italia 1 tra il 2004 e il 2005 con il titolo “Holly e Benji Forever”.

Se gli appassionati di questo cartone giapponese riscontrano degli errori nella cronologia delle varie serie, possono segnalarli nei commenti a questo post.