martedì 2 dicembre 2008

Le famiglie Auditel

Secondo voi, perché anche dei bei programmi vengono cancellati? Semplice, perchè non fanno ascolto. E chi decide se un programma fa ascolto? Noi? NO, 5.163 famiglie, le famiglie "campione". Un piccolo esercito di circa 14.000 persone che ogni autore, ogni conduttore, ogni produttore, ogni rete... insomma, la televisione teme. Sono loro, infatti, a decidere se un programma "funziona" o meno. Ogni anno, poi, vengono mandate in "congedo" il 20% delle famiglie, che vengono rimpiazzate da nuove "reclute". Qui scattano tante di quelle domande che potreste fare ma, per iniziare, ve ne mostro 4.

Come vengono scelte le famiglie?
In questo caso la parola "caso" non è inutile. I nominativi vengono dalla banca dati Ricerche Continuative. Il campione che ne deriva ha una composizione che è in grado di rappresentare tutte le aree geografice italiane, varie tipologie di famiglie, diverse estrazioni sociali, fasce d'età e di sesso...

Cosa ottengono in cambio le famiglie che accettano? (se non fosse stata la seconda che vi veniva in mente ma la prima, c'avrei scommesso...)
Buoni spesa, un calendario, un'aspirapolvere ed altri regali vari.

Tutti contano per i dati Auditel?
Ebbene, NO! Sotto i 4 anni non contano. Quindi, i programmi per bambini se li sognano il 30% di share...

Cosa si ha bisogno per rilevare i dati?
Semplice, un apparecchio su cui ogni famiglia deve accedendere assieme al televisione e deve segnalare solo quante persone ci sono. Per la rete, ci pensa l'apparecchio stesso.

Leggendo su un giornale, ho scoperto una delle 5.163 famiglie Auditel e delle affermazioni che sono sconvolgenti.

- Hanno accettato "per curiosità e, soprattutto, per dimostrare che non tutti gli italiani stanno incollati davanti al televisore. Noi ne abbiamo sempre guardata pochissima e credo che ultimamente siano crollati i nosti indici d'ascolto". UNA FAMIGLIA AUDITEL CHE NON GUARDA LA TELEVISIONE... MAH!

- Pensano che "queste rilevazioni non abbiano nessun valore". PERCHE' HANNO ACCETTATO? Rileggete cosa prendono in cambio...

- "Capita di accendere la tv e di addormentarsi. Oppure capita con i bimbi: si addormentano e nessuno spegne la macchinetta. In quel caso risulta che dei bambini stavano guardando Matrix!" QUINDI IL DATO E' FALSATO!?!

Dopo aver letto tutto quest'articolo, perché anche dei bei programmi vengono cancellati? Meditiamo.

3 commenti:

  1. gesù cristo onnipotente

    RispondiElimina
  2. A parte il fatto che una famiglia su 5163 non fa chiudere un programma... per quale ragione una famiglia che guarda poca televisione non dovrebbe essere rappresentativa? Secondo l'autore non esiste una percentuale di italiani che non guarda la televisione o la guarda raramente? E per quale ragione dovrebbe essere esclusa dalla rappresentazione del campione? Assurdo. Che poi il metodo usato per calcolare gli ascolti sia pessimo, questo credo sia tutto un altro discorso.
    Saluti.

    RispondiElimina
  3. possiamo unirci per delle iniziative di sensibilizzazione del cittadino sul tema?
    lisabiss@libero.it

    RispondiElimina

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.