martedì 2 dicembre 2008

LA FICTION MEDIASET SFIDA GLI ASCOLTI. SCHERI: "C'E BISOGNO DI BELLE STORIE"

"C'è bisogno di belle storie, che non siano ansiogene e che riscoprano i valori dimenticati nella nostra vita dominata dallo stress". Queste le ultime dichiarazione del direttore della fiction Mediaset Giancarlo Scheri, che, dalle pagine del Corriere della sera, risponde alle accuse, giunte per altro dallo stesso presidente della tv commerciale per eccellenza, Fedele Confalonieri, che non molto tempo addietro definiva la fiction di oggi "ansiogena", facendo riferimento alle pesanti storie che una buona percentuale delle produzioni fictional di oggi giorno propone. Mafia, sparatorie, stragi, drammi, ecc., fra l'altro sempre più inevitabilmente sovraesposte sul piccolo schermo, non sono certo l'ideale per la classica famigliola che alla sera riesce a riunirsi per un paio d'ore assieme, con l'intento magari di seguire qualcosa di divertente e di scacciapensieri e preoccupazioni.

"La fiction - aggiunge il direttore - continua a essere strategica nella tv generalista. Per quanto ci riguarda, nel 2008 abbiamo investito 250 milioni di euro nel settore, che contiamo di confermare nel prossimo anno. Ma occorre andare nella direzione giusta".

Tanti i progetti che bollono in pentola, buona parte dei quali avremo occasione di seguire subito dopo la pausa natalizia, che vedrà come d'abitudine un quasi totale stop degli show e delle serie di punta, che torneranno dopo la befana. Rivedremo dunque le indagini mozzafiato dei R.I.S., in onda per il quinto anno consecutivo, con 10 nuove puntate, o le più spensierate vicende della famiglia più amata del Bel Paese, quella de I Cesaroni, in arrivo con le 13 nuove puntate della terza stagione.

Si punterà molto anche sulla sperimentazione, con l'arrivo di una serie di tv movie, che faranno da pilot a quelle che potrebbero poi divenire nuovi serial. Abbiamo ad esempio Suocere, con Lunetta Savino ed Angela Finocchiaro, o Dottor Clown, con Massimo Ghini, poi ancora Il mistero del lago, con Lorenzo Flaherty, Ana Caterina Morariu e Simona Borioni, passando per Un amore di strega, con Alessia Marcuzzi e Pietro Sermonti, e So che ritornerai, con Manuela Arcuri, Jason Lee Lewis, Valeria Melillo e Giancarlo Giannini, e non dimentichiamoci di Al di là del lago, con protagonisti Kaspar Kapparoni e Roberto Farnesi.

Sul fronte fiction seriali, presto sugli schermi, alla faccia della fiction non ansiogena, Intelligence- Servizi e segreti, con Raul Bova, dunque Chirurgia d'urgenza con Giorgio Pasotti, I segreti dell'isola di Korè, con
Romina Mondello e Adriano Giannini, il seguito in sei puntate del tv movie Piper, la nuova stagione de I liceali, poi Squadra antimafia, con Claudio Gioè e Simona Cavallai. Presto anche la miniserie in due puntate sul campione Primo Carnera.

Insomma, quanto a novità non possiamo certo lamentarci. Visto che comunque se n'è parlato, non credo che i contenuti vadano esattamente a rispecchiare quanto affermato. Ne riparleremo con i dati Auditel "fra le mani".

1 commento:

  1. oggi, 4 dicembre 2008 vocalizzorotante aderisce allo sciopero di Netizen Clandestino.
    Anche il tuo blog è clandestino. Aderisci allo sciopero!

    VR

    RispondiElimina

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.