giovedì 19 febbraio 2009

Mediaset: ecco i palinsesti della tarda primavera

Mediaset ha reso da qualche ora noti i palinsesti delle sue tre reti, affidandosi, come è solita fare, alla concessionaria Publitalia, che offre da questa mattina, sul proprio sito ufficiale, gli abituali documenti che ci vanno, abbastanza chiaramente, ad illustrare quelle che sono ad oggi le intenzioni e le strategie palinsestuali che ai piani alti di Viale Europa si sta pensando di adottare per la tarda primavera (il periodo di riferimento è aprile-maggio-giugno). Ovviamente si tratta qualcosa su cui non fare tanto affidamento, in particolar modo per quanto riguarda le collocazioni e le date di partenza delle trasmissioni segnalate, anche perché ritengo sia già tanto se ci è possibile discutere con così largo anticipo di ciò che vedremo fra oltre due mesi.

Andiamo dunque, rete per rete, ad analizzare quanto i documenti ci propongono.

CANALE 5

Il day time

Il day time della rete ammiraglia è praticamente tutto costituito da conferme, segno che i positivi risultati delle ultime settimane abbiano particolarmente soddisfatto i dirigenti di Cologno Monzese.

La giornata si apre, alle 8.40 con il consueto appuntamento con il collaudato morning-show Mattino 5, condotto con successo dal gennaio 2008 dalla grintosa Barbara D’Urso e da quel pacioccone di Claudio Brachino, in video sino al 5 di giugno. Entro le 11 la linea passa a Rita Dalla Chiesa ed al suo Forum, che fà a sua volta spazio, alle 13, al Tg5 dell'ora di pranzo. Tocca poi al potente binomio di soap opera Beautiful e Centovetrine, separate, sino al termine di Grande Fratello, dalla breve finestra del reality show condotto da Alessia Marcuzzi. Si prosegue alle 14.45 con il, per così dire, talk show di Maria De Filippi Uomini e Donne, in onda sino al 22 di maggio (sostituito poi dai soliti tv movies), dunque la striscia quotidiano del talent show Amici (sostituito, una volta terminato il serale, da un allargato appuntamento con Pomeriggio 5, il neonato rotocalco dell’ora del tè della rete diretta da Massimo Donelli, che in tal modo si avvierà già dalle 16.30, terminando il suo ciclo di programmazione i primi di giugno).

Nel week-end da segnalare, con la fine di Amici, la sostituzione, sia al sabato che alla domenica, con fictione tv movies, e la chiusura di Questa domenica già il 19 di aprile.

Il pomeriggio si chiuderà con Gerry Scotti, ancora alla guida del suo Chi vuol essere milionario?, seppur egli stesso si fosse detto favorevole alla sperimentazione di nuovi quiz show, ipotesi che non va, comunque, ancora esclusa (circolano voci secondo cui presto dovrebbe vedere luce il game Secondo voi). Inutile ricordare l’appuntamento con Striscia la notizia dopo le 20.30, che dal 30 marzo vedrà l’arrivo, dietro al bancone, come è oramai consuetudine, dei comici Ficarra&Picone. Alla domenica l’access sarà ancora appannaggio di Juliana Morerira e del Gabibbo, e dell’appuntamento con le risate di Paperissima Sprint, in onda poi, per tutta l'estate, anche nei giorni feriali (dall'8 giugno).

Le prime serate

Lunedì- Grande Fratello (fino al 27 aprile); fiction e tv movie

Martedì- R.I.S. 5- Delitti imperfetti (fino al 17 marzo); Squadra antimafia (dal 24 marzo al 28 aprile); L'isola dei segreti (fiction)

Mercoledì- Amici (fino al 25 marzo); film

Giovedì- Scherzi a parte; Lo show dei record (dal 23 aprile al 28 maggio)

Venerdì- I Cesaroni (fino al 29 maggio)

Sabato- La corrida; il Bagaglino; Scherzi a parte (il meglio); La Corrida (il meglio)

Domenica- La fattoria (dall'8 marzo al 26 aprile)

ITALIA 1

Nessuna novità di rilievo per quanto riguarda il day time, che conferma la sua ricetta di successo a base di telefilm, sitcom e cartoons. Soltanto l'access prime time vedrà l'arrivo di un game show condotto da Amadeus, che probabilmente tornerà in video con l'annunciato rientro di 1 contro 100.

Lunedì- Film; nuova produzione

Martedì- Buona la prima e Mai dire Grande Fratello Show, poi Le Iene (dal 28 aprile)

Mercoledì- C.S.I. Las Vegas e C.S.I. NY, poi film

Giovedì- Film

Venerdì- Le Iene, poi C.S.I. Las Vegas e C.S.I. NY (dal 1° maggio)

Sabato- Film family

Domenica- Colorado (fino al 31 maggio) e Le Iene in seconda serata (fino al 26 aprile); fiction e film

RETE 4

Nessuna particolare variazione da segnalare per le ore diurne anche, in questo caso. Soap, film e telefilm continueranno a caratterizzare il palinsesto della rete diretta da Giuseppe Fyles.

Lunedì- Il comandante Florent

Martedì- Stranamore (fino al 28 aprile); film

Mercoledì- Film

Giovedì- Tempesta d'amore (fino al 28 maggio), poi film

Venerdì- Film

Sabato- Film e telefilm

Domenica- Telefilm

3 commenti:

  1. Ciao, dato che c'è scritto MY LIFE/TELEFILM vorrei sapere se My life andrà in onda oppure verrà veramente sostituita dal telefilm o verra spostasta o soppressata... Sapete qualcosa in merito..? Attendo una vostra risposta

    RispondiElimina
  2. @Andrea

    Noi ne sappiamo quanto te: i documenti sembrano parlare chiaro, anche se il più delle volte quanto essi riportano, visto anche il non indifferente lasso di tempo che ci separa dal periodo in questione, non corrisponde a realtà. Personalmente sono del parere, visto che il periodo di validità dei palinsesti illustrati nei file è esteso sino al mese di giugno, che My life possa far ritorno nel pomeriggio di Canale 5, per il quale sono vagamente indicati film. Anche perchè, in termini di ascolto, quest'estate non è andata poi tanto male, cosa non altrettanto valida per la collocazione attuale. Ma diamo tempo al tempo..

    Saluti.

    RispondiElimina
  3. Grazie della risposta! Comunque spero anche io che ritorni al pomeriggio! Ciao e grazie ancora della risposta, molto gentile...

    RispondiElimina

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.