lunedì 2 marzo 2009

I cartoni anni 80 tornano ad invadere le tv italiane

In collaborazione con il sito da me gestito, Cartonbaleno, ecco di seguito presentate le novità sui cartoni anni 80 in onda a marzo sulle tv italiane.

Una grande rivoluzione è in atto sulle reti digitali, in particolare all’interno dell’offerta satellitare di Sky. Come accadde alla fine degli anni 70 e per tutto il decennio successivo, un’invasione di cartoni animati sta sconvolgendo i palinsesti di molti canali che fino a poco tempo fa non trasmettevano nessuno dei nostri amati cartoni classici. A volte si tratta di serie rare, difficili, se non impossibili da reperire, insolite al passaggio in tv, molto più spesso di serie trasmesse di frequente sulle tv generaliste e su quelle locali, che vengono accostate, all’interno delle varie programmazioni, a cartoni più recenti, che appassionano adolescenti e bambini di oggi. E’ veramente il caso di dare un’occhiata a tutte le novità che ci attendono.

Si parte già dal 2 marzo con diversi nuovi arrivi su Cooltoon, che modifica completamente il suo palinsesto, inserendo cartoni del calibro di “Gigi la trottola”, in onda dal lunedì al venerdì alle 8.30 e alle 20.30, “Yattaman”, alle ore 10.00, 16.00, 22.30 e 24.00, e nientemeno che “Robotech”, alle ore 21.30 e alle 2.00. Per chi non lo sapesse “Robotech” è una serie di 85 episodi creata nel 1985 negli Stati Uniti unendo tre diversi anime (“Macross”, “Southern Cross” e “Mospeada”), del tutto scorrelati tra loro, prodotti in Giappone dalla Tatsunoko, di cui vennero riscritti sceneggiatura e dialoghi al fine di uniformare la trama. In Italia è stata trasmessa nel 1986 dalla Fininvest e successivamente ha avuto diverse repliche su Italia 7. Cooltoon ripropone, inoltre, i 26 episodi di “Conan, il ragazzo del futuro”, dal lunedì al venerdì alle 8.00, 14.00, 20.00, 2.30, con il doppiaggio realizzato nel 2007 per conto della Dynit.

Da Cooltoon, canale 148 di Sky, passiamo al numero 601 con DeA Kids, il quale già da un paio di settimane propone una serata tutta all’insegna dell’animazione anni 80. Infatti ogni giorno a partire dalle 22.00 vengono mandati in onda uno dopo l’altro “Ransie la strega”, “Il Tulipano Nero” (alle 22.30) e “Piccole donne” (alle 23.00). Per quanto riguarda “Piccole donne”, si tratta della versione animata composta di 26 episodi e realizzata dallo studio Kokusai Eigasha, che DeA Kids trasmette con la sigla “Tutti abbiamo un cuore” di Cristina D’Avena, esattamente così come andava in onda nel 1982 su Canale 5. Sullo stesso canale, dal 2 marzo ritorna anche “L’incantevole Creamy”, la maghetta che ha fatto storia, tutti i giorni alle 9.35, alle 14.30 e con un doppio appuntamento dalle 20.10.

Si lanciano nell’amarcord anche Nickelodeon e il canale di RaiSat Smash Girls. Sul primo a “Barbapapà” “Mimì e la nazionale di pallavolo” e “Lalabel” dal 2 marzo si va ad aggiungere “Occhi di gatto”, in onda dal lunedi’ al venerdi’ alle 19.50. Su Smash Girls, invece, è possibile seguire già da diversi giorni “Il grande sogno di Maya” (tutti i giorni alle 8.05, 11.35, 13.15), che narra la storia di una ragazza che sogna di diventare una grande attrice.

Non mancano le novità neanche sul digitale terrestre, dove dal 4 marzo gli abbonati al canale a pagamento Hiro potranno seguire “Baldios” alle 21.05 e dai giorni successivi anche alle 8.40 e alle 16.55. Su Boing invece, a quanto sembra, dal 18 marzo verrà trasmessa, anche qui, la serie “Piccole donne”, alle 23.05 nei consueti appuntamenti di domenica, lunedì, mercoledì e venerdì. Mentre dal 25 marzo alle 23.30 verrà riproposto il cartone “Lalabel”, già apparso su questa rete nell’autunno del 2007.

Mediaset riserva delle sorprese anche a quegli spettatori che non sono ancora dotati di decoder per il digitalestre. A partire dal 13 marzo ritorna infatti nella mattinata di Italia 1 Flo, la piccola Robinson”, un'altra serie storica facente parte della collana World Masterpiece Theater (così come “Spicchi di Cielo, tra baffi di fumo”, anime del 1995 attualmente in onda alle 7.20). Potremo seguire le avventure della famiglia Robinson dal lunedì al venerdì alle 7.50. Inoltre alle 8.15 sono in onda gli episodi del cartone “Evviva Palm Town”, trasmesso anche l’anno scorso di questi tempi, ma alle 6.40.

Per concludere, qualche interessante segnalazione dalle tv locali. Su Super3 dal 7 marzo alle 20.30 c’è “Astrorobot Contatto Y”, anime robotico che ha per protagonisti non uno, ma ben quattro robot, guidati da altrettanti eroici piloti, tutti diversi tra loro. Dal 10 marzo sarà in onda anche alle 15.50. La rete locale siciliana D1 Television, visibile anche via streaming, come sua abitudine ci meraviglia con i suoi cartoni d’annata difficilmente visibili da altre parti. Attualmente in programmazione ci sono “Ulisse 31” alle 17.35, la mitica serie “Devilman” alle 18.05 e “Lamù, la ragazza dello spazio” alle 19.15.

Ce n'è per tutti i gusti, quindi se siete appassionati di vecchi cartoni, non vi resta che trovare un piccolo ritaglio di tempo durante la giornata per gustarvi la vostra serie preferita tra tutte quelle della rinnovata offerta televisiva.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.