lunedì 30 marzo 2009

E' morta la conduttrice e soubrette Renata Mauro, annunciò a Sanremo 1967 la morte di Luigi Tenco

E’ morta sabato sera, nell'ospedale di Biella, all'età di 74 anni, Renata Maraolo, in arte Renata Mauro, volto noto della tv italiana, con un passato di successi come conduttrice televisiva, attrice, cantante e soubrette. L’annuncio della morte è stato dato solo oggi dalla famiglia, precisando che i funerali si terranno domani nella chiesa parrocchiale di Vagliumina, nel comune di Graglia, in provincia di Biella.
Fra le canzoni da lei incise figurano “Il tempo è tra noi”, “Passerà”, “Canzone d'amore”, su testo di Leo Chiosso e musica di Pino Calvi, “Non piove sui baci”, “Cantando un blues”, “Tafetas” e una cover di “Portami tante rose”. Mauro, però, è ricordata soprattutto per aver annunciato, assieme a Mike Bongiorno, nel corso del Festival di Sanremo del 1967, la morte di Luigi Tenco.

Renata Maraolo era nata a Milano il 17 maggio 1934. Figlia di un industriale milanese e di una ricchissima ereditiera, iniziò la carriera, nel 1953, a 19 anni, quando, pur senza coltivare particolari ambizioni di carriera nel mondo dello spettacolo, prese lezioni di canto dal maestro Gorni Kramer. Una sua estemporanea esibizione tra amici in un locale di Ischia nell'estate del 1955 entusiasmò l'attrice Franca Valeri che la convinse a partecipare alla commedia “L'arcisopolo”.

Dopo aver abbandonato il mondo dello spettacolo, Renata Mauro si ritirò a vivere in provincia di Biella dove quasi trent'anni fa iniziò a lavorare nell'allevamento dei cani, in particolare della razza Shih-Tzu, vincendo diverse gare internazionali.

3 commenti:

  1. Un'incredibile personalità!!

    RispondiElimina
  2. una vera donna io ho lavorato in casa di signiora renata maraolo.romania

    RispondiElimina
  3. per lei fiori i per noi lacrime

    RispondiElimina

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.