mercoledì 11 marzo 2009

Soppresso Incredibile! su Rai Uno. Del Noce soddisfazzo della prestazione di Veronica Maya

Avevo iniziato ad abbozzare un paio di considerazioni, sulla trasmissione e sull'ascolto riscosso, che già mi vedo arrivare la notizia della soppressione definitiva.

Mi riferisco ad Incredibile!, lo show sbarcato ieri sera nel martedì di Rai Uno, dopo il non certo esaltante risultato riscosso nella serata pilot trasmessa questa estate, con la conduzione della bella Veronica Maya (nella foto), che, forte degli eccellenti risultati di Verdetto finale (che conduce sulla stessa rete dal lunedì al venerdì alle 10), è stata bocciata in pieno dalla platea di pubblico rifugiatasi davanti la tv, che ha preferito quanto offrivano le altre reti (proposte, sottolineiamolo, neanche granché esaltanti o temibili e potenti in termini d'ascolto).

Nulla togliendo alla giovine e solare conduttrice, che, come non ha mancato di precisare il direttore di rete Fabrizio Del Noce, ha condotto la serata con professionalità e simpatia, le ragioni penso vadano cercate nel programma stesso, nulla di originale (per chi non sa di cosa mai possa trattarsi è una sorta di Scommettiamo che?, una sorta di competizione fra persone che riescono in "imprese" teoricamente impensabili, dunque il più elementare dei format) o di tanto esaltante e coinvolgente per cui valesse la pena restar sintonizzati su Rai Uno.

Forse non previsto dai dirigenti di Viale Mazzini, ma largamente ipotizzato da chi i dati Auditel li mastica tutti i giorni, il risultato, pari ad un misero 12,54% di share (uno dei risultati più bassi riscossi dalla rete ammiraglia della tv di Stato) e ad una media di 3.189 spettatori. Mica tanto "incredibile", dunque, la notizia della sospensione: impensabile, in questi casi, un possibile miglioramento, e, visto che ci troviamo in piena garanzia, rischiare potrebbe rivelarsi letale.

Come vedete, come si suol dire, tutti i nodi vengono al pettine, e se le quattro stelline del signor Del Noce sembrano brillare in day time (nel quale dall'alba al tramonto ognuna occupa fieramente la sua postazione) stentano palesemente a dar segni di luce in prima serata, non dimostrandosi pronte al "grande passo", compiuto forse troppo in fretta. Del Noce, ti deciderai una buona volta a capirlo? Speriamo sia questa l'occasione giusta.

Cosa vedremo su Rai Uno in sostituzione della Maya di martedì? Dalla prossima settimana, in attesa de I sogni son desideri di Caterina Balivo, in arrivo il 7 di aprile (salvo variazioni), di martedì saranno programmi i nuovi episodi della seconda serie di Rex, con Kaspar Capparoni. Canale 5, per la cronaca, ha in serbo l'ultimo avvincente appuntamento della quinta stagione della serie R.I.S.- Delitti imperfetti, mentre dalla settimana successiva sbarcheranno sull'ammiraglia di Cologno Monzese le 6 puntate della novità Squadra antimafia- Palermo oggi.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.