venerdì 20 marzo 2009

Non esiste più la mezza stagione

La primavera è giunta appena oggi, seppur il cattivo tempo, che, dopo una breve tregua, è tornato a tormentare le nostre giornate, non lo lasci intuire per nulla. Ben diversa è la situazione nel panorama televisivo, ove le cose sembrano procedere più in fretta che nel "mondo reale": se, infatti, da una parte, erroneamente, si sente parlare di "primavera televisiva", è pur vero che sul piccolo schermo le settimane che abbiamo dinanzi di primaverile hanno ben poco, clima e belle giornate a parte.

Specie per la tv commerciale assisteremo, difatti, ad un avanzare anticipato della stagione dell'ozio e del riposo per l'eccellenza, ovvero l'estate, che già dalla fine del mese corrente si farà sentire non poco, causa un'organizzazione di palinsesto non complice male impostata.

La finale di Amici di Maria De Filippi farà un po' la "befana" della situazione, portandosi dietro una serie di grossi buchi nel palinsesto, che la direzione di Canale 5 si è accontentata di riempire con la prima alternativa che è capitata sottomano: senza l'intenzione di farlo, ma per una serie di (s)fortunati eventi, essendo forse l'unica possibilità rispettabile, ad esempio, il Pomeriggio Cinque di Barbara D'Urso allarga la propria durata (ed i propri orizzonti,) anticipando la partenza, a partire da giovedì 26, alle 16.15, dunque in contemporanea con l'inizio de La vita in diretta di Rai Uno, con la quale, a questo punto, il contenitore di Canale 5 si sfiderà per tutta la sua durata, che andrà perfettamente a combaciare con quello della trasmissione di Lamberto Sposini. Non dubitiamo che la bella Maria Carmela (vero nome della signora D'Urso) possa andare a parare dalle parti de La fattoria, che non dovrebbe così accontentarsi di quella decina di minuti che fin'ora le spettavano, lasciando anche a Grande Fratello lo spazio che con la partenza del reality di Paola Perego gli aveva portato irrimediabilmente via. I già più che ottimi ascolti dovrebbero, così, risentirne in senso positivo, anche e soprattutto a causa della maggiore durata.

E fin qui ci potrebbe stare, il discorso fila abbastanza. Ma basta spostarsi un attimo nel fine settimana per assistere ad un clamoroso ed inevitabile (ma fatto con tua la coscienza, credo) auto-goal. Udite, udite, la domenica pomeriggio, da giorno 29, l'ammiraglia di Viale Europa programmerà le repliche delle sei puntate della fiction trasmessa quest'autunno Anna e i cinque, con Sabrini Ferilli, che seppe, a suo tempo, non passare inosservata, tanto da indurre subito alla produzione di un seguito. Intatto il resto del palinsesto del dì di festa, almeno per un altro mesetto (fino al 19 aprile), con Questa domenica di Paola Perego, che chiuderà i battenti i concomitanza con la chiusura di La fattoria (lo stesso 19) e di Grande Fratello (il 20), palese dimostrazione, oltre che dalla non certo buona riuscita della trasmissione, della mancanza di argomenti da proporre.
Ipotesi avanzata subito da tutti era l'allargamento del talk show della Perego, che già a stento riesce a confezionare una puntata di un paio d'ore ricca e come si deve. Tecnicamente non costerebbe nulla.

La verità penso stia nel fatto, come già accennato, che non si è saputo adeguatamente mettere mano al palinsesto, che, nel trash di Buona domenica, navigava nell'oro. Cavoli, se proprio si sarebbe dovuto operare questa migrazione di Amici dal sabato alla domenica, avrebbero potuto, perlomeno, ritardare il più possibile la partenza del serale di Amici, che, magari con qualche appuntamento in più, avrebbe potuto tirare almeno fino a metà maggio (le idee non sarebbero mancate per arrivare del tutto a fine stagione, fra concerti e speciali vari).

Il prime time si trarrà in salvo ma non totalmente, in quanto, come da una parte è giusto che sia, dopo un aprile che più ballerino non si trova, in maggio le serate adibite a film ma faranno quasi da padrona sui rimasugli di stagione o alternative che il pubblico non tarderà a snobbare.

Vedremo quanto l'Auditel continuerà a giovare ad una Canale 5 che già non se la passa nel migliore dei modi.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.