sabato 4 aprile 2009

Il mattino ha l'oro in bocca

Mattino cinque è il contenitore in onda su Canale 5 dalle 8,40 alle 11,00, condotto da Barbara D’Urso e Claudio Brachino e realizzato da Videonews in collaborazione con il Tg5: uno dei tanti esempi, quotidiani e concreti, che viviamo in un Paese deforme dal punto di vista comunicativo e, quindi, democratico.

Il programma ha due anime. Da un lato il cazzeggio gossipparo, presidiato dalla D’Urso che discetta di fuffa, mostrando schegge di Grande fratello e scarti di Fattoria. Dall’altro, la parte “giornalistica”, seguita dal pingue Brachino, che si sollazza con storiacce di cronaca nera e vicende efferate di varia natura.

Ma non finisce qui. Una volta catturata la preda (donne e giovani, davanti allo schermo a quell’ora: circa un milione di telespettatori, share tra il 19 e il 25%), la sua attenzione viene prima venduta agli sponsor, che pagano Mediaset, ovvero il Presidente del Consiglio, per inserire i loro spot.

Quella stessa attenzione viene poi ceduta gratis anche a un selezionato pacchetto di opinionisti, ovviamente tutti militanti a favore delle tesi del premier: Maurizio Belpietro, Filippo Facci, Paolo Del Debbio. Persino le testate giornalistiche continuamente citate e coinvolte sono tutte dello stesso colore, alla faccia del pluralismo: Panorama, Libero, Il Giornale.
Un meccanismo perfetto, quasi militare, per una silenziosa e apparentemente innocua creazione del consenso. C’è ancora chi si ostina a biascicare di etica del giornalismo. Qui, ben che vada, siamo alla cosmetica.

Prima si attira la curiosità delle masse con la tettona del GF o con qualche schizzo di sangue o liquido organico dell’ultimo fattaccio splatter; poi si fa un breve lavaggio del cervello mattutino, tanto per cominciare bene la giornata. Un solo investimento, due ritorni: commerciale e politico. Proprio vero che il mattino ha l’oro in bocca.

2 commenti:

  1. ECCO IL PUNTO, UN VERO E PROPRIO LAVAGGIO DEL CERVELLO!
    Programmi insulsi e totalmente di parte, dove l'obittivita' non esiste.
    Inoltre questi contenitori servono anche a parlare sempre dei vari reality che abbassano ulteriormente il livello culturale delle persone a casa.

    RispondiElimina
  2. Veleno quotidiano che entra in circolo nel Paese, ogni giorno insieme al caffè.

    RispondiElimina

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.