lunedì 11 maggio 2009

La decima edizione di Grande Fratello partirà in autunno e si protrarrà per tutta la stagione? In forse Amici Vip

Non è ancora ben chiaro cosa Canale 5 abbia intenzione di schierare in prima serata in autunno, o meglio, non sono ancora ben note (non lo sono a noi e tantomeno sembrano esserlo ai vertici di Mediaset) le collocazioni di una serie di programmi su cui si è ancora incerti e scettici anche per quanto riguarda la stessa realizzazione.
Le scorse settimane ci hanno saputo fornire svariate risposte, che vedrebbero in video un riesumato Chi ha incastrato Peter Pan? con Paolo Bonolis, che allo stesso tempo sarebbe stato coinvolto in un'ipotetica edizione VIP di Amici, che c'è chi era arrivato a dire sarebbe stato trasmesso già in autunno con il serale. Nessuna conferma o smentita si è però data alla voce seconda la quale a settembre avremmo rivisto in onda la decima edizione del Grande Fratello, ed in proposito, in un'intervista realizzata per Tv Sorrisi & Canzoni, il vicepresidente del gruppo, Pier Silvio Berlusconi Jr, ha dichiarato: "La collocazione classica della nuova edizione del Grande Fratello sarebbe nel 2010, ma stiamo pensando a qualcosa di diverso per celebrare la decima edizione". Un "qualcosa di diverso" che c'è chi è pronto a giurare si potrebbe benissimo tradurre in un'edizione che occupi l'intera stagione, dall'ipotetica durata di dieci mesi, come già sperimentato in altri paesi.
Una scelta tanto vantaggiosa quanto dannosa: anzitutto, e questo penso sia stato uno dei fattori che hanno contribuito a pensare a qualcosa del genere, ne beneficerebbero gran parte delle trasmissioni della tv commerciale, che altrimenti stenterebbero a sopravvivere, specie nei casi di Pomeriggio 5 e dell'ipotetico nuovo contenitore domenicale. Poi, anche per quanto riguarda le prime serate, se il progetto non si rivelasse fallimentare (come è sempre accaduto quando si è riproposto il programma nel corso di uno stesso anno solare), si avrebbe almeno una serata su sette con ascolti garantiti, oltre che un buco coperto ed un numero di proposte d'intrattenimento che con altre due o tre produzioni sarebbe consono ad una rete ammiraglia, che solitamente non dedica meno di tre o quattro serate al varietà.
In attesa che col tempo i nostri interrogativi ricevano soluzione, non cambiamo rete ed in parte neanche genere, per comunicare che, visti i "toni" e le parole utilizzate in merito a ciò nell'intervista, che hanno dello scettico e del dubbioso, non pare propria certa la partenza di Amici Vip, tantomeno la conduzione di Bonolis, anche se non si è escluso che ci sia l'intenzione di investire su qualcosa del genere: "Da tempo stiamo pensando ad un programma tra il talent e il grande show per Canale 5. L'idea di Amici Vip potrebbe essere quella giusta. Ma non so se si potrà fare. Maria De Filippi è impegnata con C'è posta per te e Amici e bisogna trovare il conduttore giusto. Paolo Bonolis sarebbe perfetto. Ma con lui non c'è niente di concreto".

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.