martedì 12 maggio 2009

Mediaset Days: sabato 16 e domenica 17 a Torino si festeggia l'avvento della digitalizzazione. E a fine anno arriva Italia 2

Per la prima volta dall'approvazione della riforma firmata dall'ex ministro delle Comunicazioni Gentiloni, che prevede che entro il 2012 sia completata la digitalizzazione di tutto il nostro Paese, seppur l'opera sia appena agli albori, Mediaset ha deciso di festeggiare l'evento, con due giornate di spettacolo, informazione e musica, l'avvento della nuova tecnologia, ed ha scelto Torino, uno dei prossimi "bersagli" (assieme a Cuneo e ad altri 600 comuni del Piemonte, da fine settembre spegnerà definitivamente la tv analogica per passare a quella digitale, mentre dal 20 maggio, con il cosiddetto swich-over, ovvero la fase che precede lo switch-off, si avrà il passaggio integrale al digitale solo di Rai Due e Rete 4, mentre le altre emittenti saranno per altri 4 mesi disponibili anche in "versione" analogica, proprio come avvenuto in Sardegna nel 2008, e come accadrà entro l'anno in Valle D'Aosta, Lazio, Campania e Trentino), come "ambientazione".
In Piazza San Carlo sarà allestito, sabato 16 e domenica 17, una sorta di "villaggio digitale" aperto ai cittadini, che potranno sperimentare di persona i canali e tutti i vantaggi che il nuovo servizio offre (in un'apposita area sarà possibile vedere Canale 5, Italia 1 e Rete 4 con la nuova emissione digitale, un'altra è invece dedicata ai canali free Mediaset e non, una all'informazione e all'assistenza ed un'ultima a Premium). Prevista anche la partecipazioni di alcuni volti noti della tv commerciale, oltre che, sabato in serata, un concerto con i finalisti dell'edizione appena conclusasi di Amici, e domenica, rispettivamente alle 15 e alle 16, musiche e coreografie interpretate dai ballerini di Wannadance (il game show in onda su Boing), ed un talk show con i ragazzi dell'ultima edizione di Grande fratello, condotto da Barbara D'Urso, con tanto di provini per la decima edizione (per tutta la giornata).
Nel frattempo Pier Silvio Berlusconi Jr (nella foto) ha annunciato che entrò la fine dell'anno dovrebbe vedere luce un nuovo canale free, sempre visibile soltanto ai possessori del DTT. «Stiamo lavorando- ha spiegato a Tv Sorrisi & Canzoni -a una nuova proposta giovane, ancora più giovane e spregiudicata di Italia 1. Sarà pronta tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010. Il nome di lavoro è l'idea di che cosa abbiamo in mente, Italia 2».

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.