giovedì 11 giugno 2009

I Griffin, classico esempio di un cartone massacrato dall'ottusità dei benpensanti

E'disponibile in dvd la sesta stagione di una delle serie animate più spregiudicate ed irriverenti degli ultimi anni, ossia I Griffin. La suddetta stagione non è stata mai mandata in onda in Italia. E lo sapete il perché? A causa delle proteste del MOIGE (o, come io lo chiamo, il M(ongol)OIGE).
Non ho mai e poi mai apprezzato il perbenismo di facciata di questa organizzazione, davvero tra le più inutili e idiote di questo Paese. E già, per quelli del M(ongol)OIGE vedere sul piccolo schermo un poppante come Stewie tentare di uccidere sua madre o l'inetto Peter ubriacarsi e sparare volgarità a raffica, il tutto alle due e mezza del pomeriggio, è un pericoloso attentato nei confronti dell'innocenza dei loro pargoli. Tuttavia, facendo zapping su altri canali, allo stesso orario, non mi pare che da nessuna parte mandino in onda i Teletubbies. Pensate che se vi sintonizzate su Canale 5 trovate Uomini e donne... ho detto tutto!
Purtroppo, i direttori di rete, se i genitori protestano contro programmi ritenuti indecenti, se ne strafregano. E decidono, così, di dargli il contentino assecondando le loro richieste quando si tratta di cartoni per adulti. Io sono il primo ad ammettere che il contenuto de I Griffin (come di South Park e tanti altri cartoni) non è certamente adatto ai più piccoli. E di certo è sbagliato mandarli in onda ad ora di pranzo. Tuttavia, è altrettanto sbagliato mandarli in onda a notte fonda (così come è successo in passato per gli episodi vietati ai minori e per l'episodio speciale Blue Harvest, che tra l'altro vi consiglio di vedere perché è semplicemente geniale). Ed è tremendamente ingiusto decidere di non mandarli in onda affatto, solo per non sorbirsi le lamentele stupide e grossolane di genitori incompetenti, i quali reputano giusto che i figli smettano di credere alla cicogna non prima dei diciannove anni!
I Griffin sono un cartone animato geniale, ferocemente satirico e pieno di riferimenti alla cultura pop, in uno stile che fonde perfettamente battute perfide e gag che definire esilaranti è ben poco. Ma i genitori del M(ongol)OIGE non afferrano minimamente tutto ciò. Loro si preoccupano di annotare con morbosa pignoleria quanti peti e quante espressioni volgari ci sono in una puntata, per decretare il loro insindacabile giudizio.
La colpa, però, è di Italia 1, che potrebbe impegnarsi a trovare una fascia oraria decente. Perché non mandarli in onda verso le 19.30\20.00, anziché mettere quella oscena porcata de La ruota della fortuna? Negli U.S.A., sulla Fox, I Griffin (insieme a I Simpson e American Dad) vanno in onda la domenica alle otto di sera. E, nonostante le proteste di molte associazioni di genitori, quelli della Fox non si sognerebbe mai di cancellare lo show - anche perché quando i direttori di rete lo fecero si ritrovarono poi costretti a rimandarlo in onda.
Questa è la situazione, purtroppo. E finché non migliora l'unico consiglio che vi dò e di comprare il dvd (anche perché in questa stagione c'è la puntata in cui Stewie finalmente "uccide" Lois...). Mentre il consiglio per i mongoloidi del M(ongol)OIGE è il seguente: se i programmi che fanno in tv non vanno bene per i vostri figli c'è sempre il telecomando.

1 commento:

  1. Sono perfettamente daccordo con quello che scrivi. Il M(ongol)OIGE non é altro che un'associazione inutile che decreta solo per il semplice motivo di continuare ad esistere. Un'associazione di genitori che non sa usare il telecomando.
    PEZZI DI MERDA.
    Comunque alla fine non tutti i mali vengono per nuocere... così escono in DVD e ce li vediamo senza censure.

    RispondiElimina

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.