mercoledì 3 giugno 2009

Claudia Mori ad X Factor?

Secondo Il giornale l'arrivo ad X Factor, in qualità di giudice, di Claudia Mori pare essere cosa quasi totalmente certa.

Sarò sincero: di tutte le candidature fatte nei giorni scorsi (alcune davvero improbabili, come quella di Stefano Gabbana) questa è quella che mi lascia maggiormente stranito. Insomma, chi se lo aspettava che a sostituire Super Simo ci fosse la consorte del Molleggiato?

Tuttavia, vi confesso che, con tutto il rispetto per la Mori, nutro delle perplessità nei confronti della sua nomina. Certamente ha un curriculum invidiabile ed è una grande esperta di musica, e poi, diciamocelo, già per il fatto di aver giurato "finché morte non ci separi" ad Adriano Celentano dovrebbero farla santa. Però... sì, c'è un però. Sapete cosa non mi convince? Che, appunto, sia una che di musica se ne intende. Simona Ventura, invece, di musica ne capisce quanto Antonio Di Pietro in materia di consecutio temporum. Certo, nessuno le toglie il merito di aver avuto un'ottima intuizione con Giusy Ferreri. Ma, in realtà, il successo di Simona come giudice stava tutto nella sua estraneità al mondo discografico, stava tutto nella sua natura di regina dei reality. Insomma, X Factor è stato sin dal principio un programma modellato su di lei. Si potrebbe dire, per fare un paragone con il nostro ordinamento statale, che la Ventura rappresentasse il Governo, la Maionchi il Parlamento, Morgan la magistratura. E con Facchinetti Capo dello Stato (di poca autorevolezza, s'intenda). E siccome il Presidente della Repubblica è un organo sostanzialmente di garanzia, e il potere è in realtà nelle mani del Capo di Governo, in tal caso allora è chiaro che la vera leadership del programma l'abbia sempre detenuta la Ventura.

Ora Simona se n'è andata. La colonna portante è crollata. Si è aperta una crisi dell'estabilishment della trasmissione davvero grave. E chiunque sostituirà un simile leader, persino una signora con tanta esperienza e autorevolezza come Claudia Mori, si ritroverà a raccogliere un'eredità pesante, difficile.
Ad ogni modo, faccio i migliori auguri alla signora Celentano. Spero che riesca a stupirci.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.