mercoledì 17 giugno 2009

Su Rai Uno in autunno Tutti pazzi per la tele, I migliori anni, Salemme, Morandi, Affari Tuoi con abbinata Lotteria, fiction e tutte conferme

In video conferenza fra Roma e Milano e non, per far fronte giustamente alla crisi, a Saint Moritz o Cannes come nelle annate scorse, sono stati presentati nella giornata di ieri, martedì 16 giugno, i palinsesti definitivi per le tre reti Rai relativi al periodo metà settembre-fine novembre. Quel che ci pervengono sono soltanto delle conferme, dal momento che gran parte di quanto emerso Internet, i quotidiani ed alcuni settimanali già lo hanno magistralmente appreso e divulgato in queste settimane. Per quanto ci riguarda è stata, dunque, messa chiarezza per quel che concerne alcune delle collocazioni fissate per ciascuna delle produzioni in programma, nulla di più. Noi non potevamo certo esimerci dal darvi conto di tutto, seppur si può proprio dire che realmente non ne valga la pena, dunque che di segnalazioni da fare ce ne sono ben poche.

Il day time

Tutto conferme il day time, che ancora una volta vede Michele Cucuzza ed Eleonora Daniele darci il buongiorno prima delle 7 con Uno Mattina, seguito, alle 11, da Occhio alla spesa di Alessandro Di Pietro e, alle 12, da La prova del cuoco di Elisa Isoardi. Contrariamente alle previsioni Verdetto finale tornerà ad essere programmato di pomeriggio, come accaduto in queste ultime settimana di garanzia primaverile: l'appuntamento con Veronica Maya è, pertanto, alle 14. La Festa Italiana di Caterina Balivo non partirà prima delle 14.45, e, dovrà, fra le altre cose, far fronte ad una notevole riduzione di durata, dal momento che alle 16.15, e non più alle 17.15, Lamberto Sposini propone La vita in diretta. Si chiude con L'eredità di Carlo Conti alle 18.50 e, dopo il Tg1 delle 20, con Affari Tuoi alle 20.30, sempre nelle mani di Max Giusti, quest'anno con abbinata la Lotteria Italia, grazie alla quale potrà contare anche su un appuntamento in prima serata al sabato. Il giorno di partenza, ossia il 14 di settembre, è comune a tutte le produzioni fin qui elencate.

Dal lunedì al giovedì, a partire dal 15 settembre, causa Miss Italia, la seconda serata è di Bruno Vespa e del suo Porta a Porta, mentre nelle restanti tre giornate spazio a Tv7 (venerdì) e Speciale Tg1.

Alla domenica, dal 4 ottobre, Massimiliano Ossini torna con Linea Verde alle 12.20, mentre nel pomeriggio spazio ad una versione ridotta di Domenica In, che, come noto, farà a meno del suo segmento centrale, rimpiazzato da fiction, contando solamente sull'Arena di Massimo Giletti in apertura (alle 14) e sui 7 giorni di Pippo Baudo nel tardo pomeriggio.

Le prime serate

La stagione si apre con Milly Carlucci padrona di casa di Miss Italia, in video per tre serate (e non quattro) il 12, 13 e 14 settembre. Successivamente, nella stessa settimana, si andranno avviando tutte le produzioni di punta da Tutti pazzi per la tele con Antonella Clerici il martedì (dal 15), al one man show di Vincenzo Salemme il mercoledì (dal 16, con il titolo di Nord e Sud, una gara di comicità fra il Settentrione ed Il Mezzogiorno italiano), a cui farà seguito, dal 21 ottobre, per altrettante quattro serate, quello di Gianni Morandi (titolo provvisorio La nostra storia), da I migliori anni di Carlo Conti il venerdì (dal 18) agli speciali in prima serata di Affari Tuoi il sabato (dal 19).

Tanta carne al fuoco anche per quanto concerne la fiction, che trova spazio nelle serate della domenica, del lunedì e del giovedì, con prodotti a breve e lunga serialità. C'è attesa per le miniserie Pinocchio, Lo scandalo, Tutta la verità, Sissi, Sant'Agostino, Le cose che restano, Gli ultimi del Paradiso, Le segretarie del sesto e per per il tv movie La mia amica Anna Frank, ma mai quanta per i sequel di titoli amati come Un medico in famiglia (con la sesta stagione collocata nel giovedì sera, dal 17 settembre), Don Matteo (con la settima), Medicina Generale (con la terza), Donna detective e Tutti pazzi per amore (con la seconda), Io e mio figlio con il seguito dell'omonima miniserie trasmesse qualche annata addietro.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.