martedì 9 settembre 2008

ARRIVA "PRIMO E ULTIMO". RITORNANO TEO ED IL QUIZ IN PRIMA SERATA

Chi pensava che quest'autunno, in fatto di game show, non ci sarebbero stati altri che classici come la "Ruota", il "Milionario" e "L'eredità", una volta tanto si sbaglia.

Italia 1 proporrà infatti un nuovo fiammante quiz show il giovedì sera, giorno "storico" per i quiz in prima serata. Partirà, infatti, dal 14 settembre "Primo e ultimo", un quiz di nuova generazione come "Distraction", condotto da Teo Mammucari con la partecipazione di Melissa Satta e di Ciccio Graziani.

Nato in Inghilterra e testato su Channel 4, nel nuovo format Endemol 9 concorrenti si sfideranno per conquistare la vittoria finale. Il meccanismo si può sintetizzare semplicemente con una frase: mai primeggiare mai finire ultimi (insomma stare sempre in mezzo). Per essere comunque più esaustivi possibile, vi mostro i quattro "giochi" utilizzati nella puntata pilota inglese.

Nel primo gioco viene richiesto ai 9 concorrenti di digitare semplicente un numero sulla tastiera. Effettuata la scelta, i numeri selezionati vengono visualizzati sul ledwall presente in studio, ordinati a seconda della vicinanza/lontananza al valore medio di tutti i numeri digitati. I concorrenti che si sono avvicinati di più e di meno al valore medio dei numeri vengono condotti fuori dallo studio attraverso la porta del primo e dell’ultimo.

Nel secondo gioco vengono mostrati dieci personaggi famosi che fanno parte di una stima (nel caso del pilot, i vip più ricchi). Nell’ordine determinato dai risultati del gioco precedente, i sette concorrenti rimasti scelgono uno dei personaggi. Chi trova il primo e l’ultimo di quella classifica, esce del gioco.

Il terzo gioco è forse il più particolare: i cinque concorrenti rimasti in gioco devono telefonare alle loro mamme e dire loro di richiamare lo studio nei cinque minuti successivi. Allo scadere dei cinque minuti appare sullo schermo l’ordine di arrivo delle chiamate alle quali risponde il conduttore. I figli-concorrenti le cui mamme hanno richiamato per prima e per ultima vengono eliminati dal gioco.

Durante l’ultimo gioco i tre concorrenti vengono condotti all’esterno dello studio e richiamati all’interno uno alla volta. Una volta entrati dovranno scrivere su un assegno la somma che vorranno portare a casa (verrà ovviamente stabilito un tetto massimo) e chi avrà scritto un valore che non è né il più alto né il più basso sarà il vincitore del gioco.

Naturalmente, bisogna vedere se la teoria del "gioco semplice = ottimi ascolti" verrà confermata... come avete visto, bastava anche una sempice frase per spiegare tutto il meccanismo del gioco. All'auditel l'ardua sentenza.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.