lunedì 8 settembre 2008

ISPETTORI, MARESCIALLI, POLIZIOTTI E LA SOVRAESPOSIZIONE IN TV

L' Italia ama, o meglio amava le divise. Questo è quanto si evince dalla televisione nostrana, da Un distretto di polizia già ben avviato, a dei Carabinieri che hanno appeso al chiodo la divise, dopo i primi anni di successo, senza dimenticare i R.i.s. che rientreranno il prossimo inverno nelle case degli italiani, alla ricerca di tornare sulla cresta dell' onda. Mentre sul fronte Rai, troviamo La Squadra, un ottimo prodotto per carità, ma che ha già fatto il suo tempo, con ben 9 anni alle spalle, o il più recidivo Don Matteo con una settima stagione in via di registrazione.

Ma tutto questa sovraesposizione di poliziotti in tv (di cui Canale5 destreggia superbamente il primato del serial più amato, nonché Distretto di Polizia), ha portato un netto calo di spettatori e fan. I dati parlano chiaro. Distretto non fa più numeri da capogiro di una volta, pur comunque mantenendosi in piena media di rete, le riprese di Carabinieri vengono arrestate senza tanti giri di parole e le indagini dei R.I.S. non sono più così seguite. Nemmeno il Maresciallo Rocca fa più notizia.

La causa va attribuita alla noia, alle trame non più entusiasmanti. Un già visto e sentito echeggia nelle nostre menti sempre più insistentemente tanto da farci cambiare canale, in cerca di nuovi lidi su cui sbarcare. Eppure le reti annunciano ante litteram un successo assicurato, mettendo a tacere voci di possibili flop e tentando di attirare l'attenzione del telespettatore meno informato.

Eppure si persevera troppo, si registrano nuove stagioni senza nemmeno aspettare l'esito dell' Auditel, il dio della tv. Nuove cartucce di ispettori, delitti e misteri, strizzando sempre più l' occhio all' America, ma negandone sempre il paragone, aprono e chiudono i palinsesti autunnali e invernali. Ma se una volta tornassimo dalle vacanze e vedessimo un bel "chiuso per ferie" sulle fin troppo longeve fiction a tinte gialle? D'altro canto, un anno sabbatico non ha mai fatto male a nessuno; anzi potrebbe incentivare la curiosità, ormai persa, dello spettatore verso questo o quel prodotto. Lo share ringrazierebbe.

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