martedì 30 settembre 2008

ECCO TUTTI I CARTOONS ANNI 80 IN ONDA IN OTTOBRE

In collaborazione con il sito da me gestito Cartonbaleno, ecco di seguito presentate le novità sui cartoni anni 80 in onda nelle tv di tutta Italia, nazionali e locali.

La notizia più importante riguarda il satellite. All’interno dell’offerta Sky, infatti, tra i canali dedicati ai bambini, debutta il 1° ottobre DeA Kids, destinato nelle intenzioni ad un pubblico tra i 6 e i 12 anni. Ma non saranno contenti solo i più piccoli di questo nuovo arrivo, in quanto all’interno della programmazione troveranno spazio numerosi classici dell’animazione, apprezzati anche da un pubblico di adulti. Stiamo parlando di “Babar”, “L'ape Maia”, “Heidi” e “Anna dai capelli rossi”, che in pratica occuperanno la maggior parte del palinsesto di DeA Kids. Diciamo che non se ne sentiva troppo la mancanza di questi cartoni, visto che vengono trasmessi spesso sulle tv nazionali, a parte “Babar”, anche lui, comunque, andato in onda a lungo e fino a non molto tempo fa su Boomerang. Però si spera che questi cartoni aprano la strada ad altri che mancano da tempo dagli schermi. Si vocifera, infatti, che a breve arriveranno “Ransie la strega” e “Il tulipano nero”. “Babar” andrà in onda ogni giorno alle 6.00 e alle 9.50, “L'ape Maia” con due episodi alle 6.50, due alle 9.00 e due alle 10.40, “Heidi” alle 7.40 e alle 21.00 e con doppio episodio alle 12.50 e alle 14.50, mentre di “Anna dai capelli rossi” ci saranno una puntata alle 8.05, 15.45 e 21.25 e due alle 12.00.

Su Cultoon invece nessuna novità significativa, continua l’alternanza dei soliti cartoni. Anche in questo caso alcune indiscrezioni dicono che presto arriverà il cartone americano “Jem e le Holograms”, ma l’inizio in realtà era già previsto per il mese di settembre. Altri due cartoni che dovrebbero approdare sul canale 148 di Sky sono i "Transformers", con la prima storica serie, e "Blackstar".

Sul digitale terrestre, invece, non mancano mai le novità di Boing. Da un paio di settimane alle ore 19.05 è possibile seguire le avventure delle tre sorelle ladre protagoniste di “Occhi di gatto”. Rimane, inoltre, l’appuntamento fisso con Febbre a 80 il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. Mentre alle 22.40 stiamo assistendo alle ultime puntate prima della fine di “Pollyanna”, in attesa di sapere da quale cartone verrà sostituito, alle 23.05 possiamo seguire le avventure di Mowgli ne “Il libro della giungla”.

Rimanendo al digitale terrestre, hanno cancellato pare ormai definitivamente lo spazio dedicato ai cartoni sia Facile Tv sia La7 Cartapiù.

Su Italia1 ha fatto la sua comparsa da qualche settimana il cagnone bianco protagonista di “Teodoro e l'invenzione che non va”, cartone che è possibile seguire il sabato alle 6.55 circa, se si ha voglia di svegliarsi presto.

Via streaming i gloriosi anni 80 rivivono su vari canali. Ad esempio su Canale7 ci sono “Godam” e “Gordian”, dal lunedì al venerdì a partire dalle 17.20. La rete lombarda TRS TV ci propone, invece, “Calvin e il colonnello” e “Il piccolo guerriero” con inizio alle 16.20. Mentre D1 Television ci riserva un pacchetto all inclusive di emozioni eightees con “Conan il ragazzo del futuro” dal lunedì al sabato alle 17.35 , “Goldrake” alle 18.00 e infine “Blue Noah” alle 19.15. Da non perdere neanche “Peline story”, visibile grazie alla versione internet di Telesirio, tutti i giorni alle 7.40, 14.20, 17.15, 22.40.

Per le tv locali voglio segnalare “Le avventure di Huckleberry Finn”, trasmesso da San Marino RTV, tv di stato sanmarinese visibile anche in alcune zone di Emilia Romagna e Marche, ma anche “Kimba il leone bianco” in onda in Toscana sulle frequenze di Noi Tv tutti i giorni alle 9.00. Al sud invece, nello specifico in Calabria, sintonizzandosi su Telitalia è possibile vedere “Bem” dal lunedì al sabato alle 18.30.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.