mercoledì 3 settembre 2008

DAVID GNOMO TORNA DA LUNEDI' SU ITALIA 1

Torna dall'8 settembre su Italia1, con la nuova programmazione autunnale della mattina, un cartone che farà contenti molti nostalgici degli anni 80, benché verrà trasmesso ad un orario alquanto improbo. Stiamo parlando di "David gnomo, amico mio", che da lunedì prossimo andrà in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 6.30 circa.

Questo cartone animato, trasmesso per la prima volta in Italia nel 1986, è basato sui libri per l'infanzia intitolati "Gnomi" e "I segreti degli gnomi" degli olandesi Will Huygen e Rien Poortvliet, che ne sono rispettivamente autore e illustratore. La serie (il cui titolo originale è "David, el gnomo") si divide in 26 episodi, prodotti nel 1985 dalla BRB International, già famosa per altri cartoni come "Il giro del mondo di Willy Fog" e "D'Artacan e i tre moschettieri", in collaborazione con la tv di stato spagnola TVE e l'olandese Unieboek.

Vengono raccontate le avventure di David, uno gnomo caratterizzato dal classico cappello rosso a forma di cono, una barba bianca e folta, le gote rosse, il vestito blu, con cintola in vita e pantaloni marrone dentro gli stivaletti a punta. La sua età di 399 anni ne fa lo gnomo più vecchio della foresta, poiché nessuno gnomo vive oltre 400 anni.

David vive insieme a sua moglie Lisa in una casetta formata da caverne sotterranee ricavata tra le radici di un albero. Nella foresta esercita la sua professione di medico al servizio sia degli altri gnomi sia degli animali, dei quali è sempre pronto a correre in soccorso in groppa alla sua fedele amica volpe Swift e a curarli grazie alla sua approfondita conoscenza delle qualità benefiche delle erbe. Purtroppo ad ostacolarlo nel suo lavoro ci sono i perfidi Troll, sciocchi personaggi sempre ostili verso gli altri abitanti della foresta, caratterizzati da un cattivo odore che permette agli gnomi di riconoscerne la presenza a parecchi metri di distanza. Altra loro caratteristica è quella di tramutarsi in roccia se esposti alla luce del sole.

Tuttavia il vero nemico di David e dei suoi amici può essere considerato l'uomo, che pur non interagendo con gli gnomi, si fa notare per l'inquinamento dell'ambiente e per lo scarso rispetto nei confronti della natura. La serie infatti si contraddistingue per i suoi intenti educativi legati all'ecologia, oltre che ad argomenti come l'amicizia, la pace e la giustizia.

Alla fine di ogni episodio David spiega al pubblico gli usi e costumi del suo popolo, tratti dalle leggende dell’Europa del nord, come ad esempio il tipico saluto degli gnomi, che consiste nello strofinarsi i nasi. Negli anni '80, quando questo cartone fu trasmesso da Italia1, scoppiò una vera e propria mania per gli Gnomi, tanto che la De Agostini pubblicò un'intera collana di libri intitolata "Il libro segreto degli gnomi", in cui la descrizione delle abitudini degli gnomi era presa come spunto per parlare più in generale di argomenti educativi, facendone una piccola enciclopedia per bambini. La collana è stata ripubblicata più volte nel corso degli anni, sempre con successo.

Attualmente è fra l'altro possibile procurarsi anche i dvd di questo cartone, raccolti in un cofanetto e distribuiti dalla CineHollywood, in un'edizione molto scarna priva di sottotitoli e di ulteriori contenuti extra. Mancano all'interno dei 3 dvd anche la sigle, sia quella originale sia quella italiana cantata da Cristina D'Avena.

Visto il successo ottenuto in tutto il mondo, nel 1987 furono realizzate altre due serie dedicate alla vita degli gnomi e intitolate in Italia "Viaggiamo con Benjamin" e "Nel meraviglioso mondo degli gnomi".

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.