lunedì 8 settembre 2008

NUOVI CARTONI NEL POMERIGGIO DI ITALIA1

Italia1 da oggi cambia la programmazione pomeridiana all'interno del contenitore per bambini che alla presentazione dei palinsesti autunnali da parte della rete viene ancora chiamato Bim Bum Bam, ma che risente dell'assenza fondamentale degli intermezzi comici.

Dalle 16.45, dunque, spazio all'anime giapponese in prima visione “My Melody - Sogni di Magia”, il cui titolo originale è Onegai My Melody, che tradotto significa "Per favore, My Melody".

Mymelo è una coniglietta bianca dall’animo dolce e generoso con in testa un cappuccio rosa. Per colpa della sua rivale Kuromi, altro peluche incappucciato di nero, viene esiliata da Mariland e spedita sulla Terra con una missione da compiere: evitare che i sogni degli esseri umani vengano cancellati per sempre, risucchiati dal Potere Oscuro nelle mani di Kuromi, e che Mariland, formata dai sogni degli uomini, e con lei tutti i suoi abitanti scompaiano nel nulla. Sulla Terra Mymelo incontra Uta, una ragazzina sveglia e spigliata, e tra le due nasce subito un'amicizia indissolubile. Per contrastare la terribile melodia composta dalle note nere suonata da Kuromi, Mymelo unirà il potere della sua spilla con la melodia delle note rosa, cantata da Uta, dando vita al Segno di My Melody.

Il personaggio di Mymelo, così come la gattina Hello Kitty, è stato ideato dall'azienda giapponese Sanrio Company, produttrice di biglietti d'auguri, gadget, articoli da regalo. La sua prima apparizione risale al 1975 nei panni di Cappuccetto Rosso in una linea di merchandising. My Melody si è guadagnata in breve tempo un'enorme popolarità, grazie anche alla sua somiglianza con Hello Kitty (praticamente è Kitty in versione coniglio e con la bocca), in particolar modo tra le bambine. Nel 1981 la coniglietta ha monopolizzato le vendite italiane, risultando nelle prime tre posizioni della classifica della Sanrio per il nostro paese.

Nel 2005, anno del trentennale, la coniglietta ha debuttato in tv con una serie animata tutta sua, che in Giappone ha avuto grande successo, tanto che attualmente sta andando in onda la quarta serie. Per l’occasione le è stata affiancata una nuova amica-nemica, Kuromi, la diavoletta creata per farle da spalla. Il cartone è dedicato ad un pubblico molto giovane e da noi vedremo la prima serie, composta di 52 episodi trasmessi da TV Tokyo nel 2005 e prodotti dallo Studio Comet. La sigla italiana si intitola "Ma che melodia" ed è stata scritta da Cristina D'Avena e Goffredo Orlandi (da anni collaboratore di Marco Masini) e sarà interpretata ovviamente da Cristina D'Avena.

Alle ore 17.10 è la volta delle avvincenti avventure di un ragazzino e della sua mountain bike, protagonisti dell'anime sportivo “Idaten Jump”.

Sho è un grande appassionato di mountain bike e il suo passatempo preferito è divertirsi con la Flame Kaiser, una bicicletta donatagli da suo padre, da tempo misteriosamente scomparso. Durante una gara contro i fratelli Samejima, membri della "squadra dello squalo dentato", Sho e i suoi amici Makoto e Kakeru vengono trasportati nel misterioso mondo di X-Zone. Qui scoprono che l’unico modo per tornare sulla Terra è collezionare dieci "emblemi d’oro", che potranno ottenere vincendo delle gare Idaten, difficilissime e spesso pericolose sfide di mountain bike.

Anche questa serie è andata in onda in Giappone a partire dall'ottobre del 2005 con un'unica stagione di 52 episodi. La produzione è dello studio Aniplex, lo stesso di "Full Metal Alchemist" e di "Roba da gatti".