lunedì 8 settembre 2008

TORNA ANCHE LA RUOTA. PIU' CONFUSA CHE MAI...

Da oggi 8 settembre, oltre al Milionario, torna "La ruota della fortuna" che, quest'anno, verrà proposta in versione VIP... ma sarebbe più opportuno dire "liberamente ispirata" a Passaparola. Infatti, i concorrenti verranno abbinati ad un Very Important Person con cui faranno i primi quattro round. Saranno però da soli al "Ruotino" finale.

Ma, oltre a questa novità, c'è una modifica del regolamento che reputo assolutamente negativa. Infatti, viene abolito il titolo di "Campione", poiché in ogni puntata gareggeranno tre nuovi concorrenti e non sarà possibile tornare a giocare i giorni successivi in caso di vittoria. Negativa perché, secondo una vecchia teoria, il campione "fidelizza" i telespettatori.
Per esempio, in un quiz francese che andava in onda a mezzogiorno, un campione è rimasto in carica per 76 puntate e ha fatto arrivare al gioco punte del 40%.

Qui scatta la domanda: era necessario, visto che faceva l'anno scorso il 10% di share? Da qualche indiscrezione, questa modifica sarebbe giustificata da un trend che si vuole fare quest'anno: pochi premi un po' a tutti... forse perché al Milionario è finita la pacchia per gli "innocenti" e la "Ruota" diventa la nuova opera assistenziale?

Con queste "novità", in teoria, dovrei pensare che sono state introdotte per rendere il gioco più interessante, e per dargli un'identità tutta italiana...
Vi mostro, per dovere di cronaca, tutto ciò di cui è composta questa versione della Ruota:
- il meccanismo base (4 round + ruotino) è identico alla versione francese della Ruota in onda su TF1;
- la valletta (Victoria Silvstedt) è la stessa della versione francese;
- l'abbinamento con i Vip è lo stesso di Passaparola, che è tratto da un format inglese;
- l'abolizione del "returning champion" è presa dalla versione americana.

Che c'è di veramente italiano ed originale? Solo la lingua, le frasi e il conduttore Papi che, purtroppo, tratta i suoi concorrenti come delle zappe ripetendo all'infinito il regolamento di un gioco che, si presume, i concorrenti conoscano già dai mitici tempi di Mike. Questo era per sottolineare come noi, a differenza di altri Stati, non "personalizziamo" un format straniero. Qui sotto, vi sono 2 esempi di piccole personalizzazioni.
In Spagna c'è molto più calore del pubblico, i concorrenti hanno tutte le età e lo studio è più familiare.
Nelle Filippine lo conduce una donna e, durante il giro, vi si sente una musica di tensione.

Questa "nuova" Ruota ripeterà il boom dell'anno scorso o farà fiasco? Ai posteriori (parliamo di fortuna) l'ardua sentenza.
AGGIORNAMENTO
Si vede che quest'anno puntano al risparmio: soli 3 round e i premi del "Ruotino" vanno da 5.000 fino all'automobile... E pensare che l'anno scorso l'automobile era il premio più scarso!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.