giovedì 25 settembre 2008

La storia del preserale di Canale 5- L'inizio con Zig Zag

PRIMA PUNTATATutto iniziò nel 1983, quando i vertici di Canale 5 decisero di lanciare un quiz nella fascia che verrà successivamente chiamata "preserale". Da quell'anno inizia una lunga storia che il nostro blog percorrerà lungo 25 anni di storia della tv commerciale e, precisamente, della fascia che al giorno d'oggi è d'importanza strategica sia per Canale 5 sia per RaiUno.

Proprio nel 1983, come primo programma della fascia preserale di Canale 5, andò in onda "Zig Zag", condotto magistralmente da Raimondo Vianello, affiancato dall'ex Miss Italia Simona Mariani nel ruolo della valletta e dall'amico, nonché arbitro petulante e caciarone e spalla comica, Enzo Liberti. Il programma andò in onda dalle 19:30 alle 20:30, non essendo ancora nato il TG5 (sarà importante questo particolare in futuro per la nostra storia), e veniva realizzato dalla Società "Clodio C.C.C.” (Cerrato Compagnia Cinematografica), titolari dei locali dell'ex cinema Clodio, dove per anni sono stati realizzati, oltre a "Zig Zag", diverse edizioni del "Pranzo E' Servito". Adesso in quei locali è sorto un mega supermercato, che tristezza...

Ma tornando al gioco, il meccanismo era molto semplice. Tre concorrenti partecipavano per una settimana intera al programma. Ogni giorno erano alle prese sia con giochi "classici" per un quiz, come a rispondere alle domande sulle scenette che venivano realizzate, sia con giochini bizzarri, come quello che prevedeva di indovinare un numero di telefono ascoltando solo il rumore degli scatti sul disco, quello del juke box, in cui dovevano continuare a cantare una canzone dopo che questa veniva interrotta, e soprattuto il gioco del contenitore, in cui degli oggetti inseriti in un contenitore dovevano essere identificati solo attraverso il contatto con dei guanti. Ogni giorno veniva eletto un vincitore, a cui veniva fatto un gioco finale, che si può ben definire l'antenato della "Ghigliottina" dell'Eredità. Nella puntata del sabato, ai due concorrenti che avevano accumulato i montepremi più alti, veniva posto un piccolo quiz geografico, il cui premio finale arrivava a 20 milioni di lire. Chi, alla fine della settimana, aveva il montepremi più alto diventava campione e poteva tornare la settimana successiva, per un massimo di 4 settimane. Questo quiz cinico, disincantato e ironico ebbe un grandissimo successo che venne confermato anche nella stagione successiva.

Dalla seconda edizione partecipò in alcune puntate anche Sandra Mondaini ed il programma era "sponsorizzato" dalla Colussi, presente sia nella sigla sia nelle postazioni dei concorrenti (postazione blu delle "chicchere", postazione rossa dei "trenini", postazione azzurra dei "gran turchese"). Il programma continuò ad avere successo che nel 1985 ottenne il Telegatto come trasmissione dell'anno, assieme a "Pronto Raffaella".

La terza edizione la si può ben definire la più "tormentata". La Mariani venne sostituita prima con Elena Mattolini (una bruna molto alta, dai capelli cortissimi), poi da Luana Colussi, nota all'epoca più che altro per la sua storia d'amore con Fiorello. Durante quell'edizione scomparve Enzo Liberti (morto a Nizza il 5 maggio 1986) e venne sostituito, per esigenze di tempi, dal produttore Tito Presciutti. Poco dopo la scomparsa dell'amico Liberti, Raimondo Vianello non voleva andare avanti e nel 1986 il gioco chiuse i battenti.

La prossima settimana leggerete la seconda delle otto parti previste. Se avete ricordi particolari segnalateceli nei commenti, in modo da integrare la già penso vasta panoramica presentata.

3 commenti:

  1. Se siete interessati potete postare Zig Zag da Youtube all'indirizzo:
    http://it.youtube.com/watch?v=YlZsYOpKhfU
    Erodio76

    RispondiElimina
  2. nn immaginavo di rvedere un programma al quale ho lavorato come tecnico del suono,veramente bello .E' stato bello rivedere dei colleghi di varore.Bei tempi e tante risate,cn il sig Vianello ed il grande Enzo Liberti.

    RispondiElimina
  3. Lo stavano ridando su Rete4 e su MEDIASET EXTRA.

    RispondiElimina

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.