sabato 6 settembre 2008

TORNA IL MILIONARIO... E LA "STRAGE DEGLI INNOCENTI"

Da lunedì 8 settembre 2008 torna su Canale 5 l’appuntamento quotidiano, tutti i giorni alle 18:50, con "Chi vuol essere milionario", il quiz cult condotto magistralmente da Gerry Scotti. Per il preserale, entrato nell’immaginario collettivo per la celeberrima espressione "E’ la tua risposta definitiva? L’accendiamo?", è l'ottavo anno di messa in onda.

L’impianto del game rimane inalterato: ogni giorno nella prima fase si sfidano 10 concorrenti e solo il più veloce e preparato ha la possibilità di entrare nel vivo del gioco, tentando la scalata al montepremi da 1 milione di euro.

Quattro i bonus che l’aspirante milionario può sfruttare per tentare di raggiungere la vetta delle 15 domande: il cosiddetto 50:50 con il quale si riduce a due la rosa delle risposte, la telefonata a casa con la quale si chiede soccorso ad un amico/parente, l’aiuto del pubblico in studio che, tramite pulsantiera, dà un’indicazione percentuale sulla risposta corretta e lo switch che offre la possibilità di cambiare la domanda in questione con un'altra della stessa difficoltà ma di diverso argomento.

Come l'edizione scorsa, continua la cosiddetta "Strage degli innocenti". Per chi non conoscesse il motivo, presto detto. Fino a dicembre del 2007, qualsiasi concorrente privo di qualsiasi preparazione in qualsiasi campo poteva tranquillamente arrivare a 16.000 euro e da lì, buttandosi, poteva vincere addirittura i 35.000. Con la "vecchia formula", a meno di clamorose sfortune, si arrivava al caposaldo della decima domanda semplicemente usando gli aiuti e senza, ripeto, sapere assolutamente nulla. Abbiamo visto persone non esattamente di grande cultura vincere cifre pazzesche, che trasformava questo gioco avvincente in un'opera assistenziale. Brutto spettacolo, specialmente quando li vedevamo prevalere nel confronto con quei rari concorrenti davvero preparati.
Ma dall'edizione scorsa, sono sparite le prime domande assolutamente ridicole che facevano sì che il gioco cominciasse davvero attorno alla sesta domanda e a un livello medio comunque facile. Si gioca sul serio dalla prima domanda.


Con questo cambiamento, si sono mostrate varie tipologie di concorrenti:
- gli "innocenti", che se ne vanno a casa con 3.000 euro, ma anche non niente;
- gli "innocenti codardi", che se la svignano verso l'ottava o nona risposta (per la serie "è finita la pacchia, accontentatevi");
- le "persone preparate", che vincono almeno 20.000 euro.

E qui scatta la "vera domanda numero 15": troveremo concorrenti preparati e coraggiosi, che vorranno giocare per 1 milione di euro? Scompariranno per sempre gli "innocenti" e gli "innocenti codardi"? Dai casting, l'ardua sentenza...

1 commento:

  1. evvai! non vedo l'ora che torni il milionario perchè è uno dei miei programmi preferiti ma è da un pò che non lo vedevo! e mi sa propio che non ci saranno più tanti innocenti ma solo gente preparata si spera!! intervento molto interessante ciaoo

    RispondiElimina

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.