Nella puntata precedente, vi ho accennato di un COLPO DI SCENA. Per sapere di cosa sto parlando, continuiamo la nostra piccola "storia", con la stagione 1991-1992.
1991-1992 "Ok il prezzo è giusto" torna alle 18:00 e, anche se vi sono stati "problemi di durata" (per un periodo le puntate da un'ora erano diventate di 45 minuti) il successo riscosso era tale da fare altre 7 prime serate su Rete4 con "Sabato OK".
Ritorna "Il gioco dei 9" ma posticipato di un'ora, per prendere posto al "buco" lasciato dal quiz di Marco Columbro. A Gene Gnocchi e Teo Teocoli, poi, si affiancano due nuovi ospiti fissi: Sergio Vastano, già opinionista di "Striscia la notizia", e Luca Laurenti, che era nel cast del quiz di Italia1 "Urka!" e, ancor prima, nella "banda" di Gianni Ippoliti.
Qui scatta la domanda: chi faceva da traino al quiz di Scotti?
Ebbene, alle ore 19:00, visti i successi dell'edizione settimanale, diventa preserale "La ruota della fortuna", uno dei giochi più amati di Mike Bongiorno e che, in questa edizione, aveva vinto il Telegatto come "Miglior gioco".
Anche in questo caso spiegare il meccanismo è superfluo ma, in funzione della nostra crono-storia, lo faccio lo stesso. Scopo del gioco è di decifrare una frase misteriosa su di un tabellone. I concorrenti, girando una grande ruota, devono richiedere delle consonanti (in questo caso guadagnano per ogni consonante presente sul tabellone la somma indicata dalla ruota); c'è anche la possibilità di comprare una vocale; si può perdere l'intera somma guadagnata; si può dover passare la mano o giocare il jolly per mantenerla. Il gioco è composto da più manche e chi ha il montepremi maggiore diventa il campione in carica. Nella manche finale il vincitore, dopo aver chiesto 5 consonanti e una vocale, deve indovinare sempre la frase misteriosa; se indovina vince il premio della puntata.
In questa edizione "La ruota della fortuna" di Mike Bongiorno, in onda in orario d'ascolto inferiore, alle 19.00, ottiene però ascolti superiori a Gerry, e così, il 13 gennaio 1992, alle 20.00 si decide di partire col Tg5: la Ruota viene allungata fino alle 20.00 e "Il gioco dei nove" ne fa le spese passando, alle 19.50, su Italia1. La fine di questa stagione segna anche l'"addio" di Scotti, intelligente nel chiudere in bellezza prima che si fossero visti i segni della stanchezza.
1992-1993 In questa stagione niente novità importanti. Dalle 18:00 "Ok il prezzo e giusto" e dalle 19:00 "La ruota della fortuna" che vincerà il suo secondo Telegatto come "Miglior Gioco".
1993-1994 Il gioco di Iva Zanicchi festeggia 10 anni (la prima puntata andò in onda su Italia 1 il 21 dicembre 1984, ed era condotta da Gigi Sabani). Quest'edizione potrebbe essere ricordata anche per l'esternazione politica fatta il 19 marzo, alla Festa del Papà, quando Iva disse: "Faccio gli auguri al mio vero papà e al papà putativo di tutti gli italiani, Silvio Berlusconi, e spero che tra una settimana potremmo festeggiare tutti quanti".
La "Ruota", celebrare i 5 anni della trasmissione e le oltre 1.000 puntate, fece, per 3 prime serate il venerdì sera dell'autunno del 1993, "La ruota d'oro". La serata venne divisa in 3 parti: nella prima mezz’ora giocavano i bambini, che non si sfidavano per i soldi ma per dei premi adatti alla fascia d’età; la seconda parte vedeva ospiti i Vip, i quali davano in beneficenza il totale massimo che riuscivano a vincere; la terza parte vedeva sfidarsi i campioni delle varie edizioni alla conquista del titolo di Campionissimo. Per la terza volta vinse il Telegatto come "Miglior Gioco".
La "Ruota", inoltre, tentò di coinvolgere il pubblico a casa con un particolare telecomando con quattro tasti chiamato "Quizzy", Mike introduceva delle domande che avevano quattro definizioni; il pubblico a casa doveva premere uno dei quattro tasti qualunque sia la risposta esatta. Si rivelò un flop.
1994-1995 Sono stati confermati i due giochi ed entrambi cercano il cosiddetto "effetto novità".
Ad "Ok", in questa stagione, in seguito alla decisione della Fininvest di trasmettere nella fascia oraria 16.00-19.00 esclusivamente programmi adatti ai bambini, fanno partecipare anche quest'ultimi, purché la loro età sia superiore ai 5 anni. I bambini dimostrano di aver maggior dimestichezza con i prezzi e i giochi rispetto agli adulti, ma a metà stagione, in seguito a giustificate polemiche, la loro presenza diminuisce notevolmente.
Quest'edizione della "Ruota" era la prima ad andare in onda senza il suo storico autore Illy Reale, scomparso tragicamente in un incidente un venerdì sera. Il lunedì successivo Mike appare distrutto in un messaggio dove comunica che erano state già registrate delle puntate e che Illy apparirà in video per tanti altri giorni pur essendo "in cielo". Al suo posto arrivò Alvise Borghi; alle 4 frasi ne venne aggiunta un’altra in modo da diventare 5 e questa edizione andò in onda anche d’estate. Ma si profetizzavano all’orizzonte delle grandi novità: al termine della stagione estiva, Paola Barale passò a “La sai l’ultima?” dopo oltre 7 anni di collaborazione con Mike (era già in carica dalla stagione 1989-1990, quando andava in onda una volta a settimana). Forse fu la fine della "Ruota" storica e bellissima; e a tale dimostrazione di questa tesi, in questa stagione vinse il suo ultimo Telegatto come "Miglior Gioco".
1995-1996 Sia per "Ok" sia per la "Ruota" questa stagione era considerata la più difficile, vista l'agguerrita concorrenza di "Luna Park", che già dall'edizione precedente aveva portato molti spettatori sugli schermi di Raiuno.
"Ok" optò, per risollevare l'audience, di mettere in palio premi più ricchi e, da febbraio 1996, e di introdurree anche un gioco telefonico, al quale possono prendere parte tutti i telespettatori che seguono il quiz: "Indovina la Vetrina". Il gioco consisteva nell'indovinare il prezzo giusto della Vetrina persa dai finalisti, e se nessuno ci riusciva il premio andò ad accumularsi a quello della sera successiva, fino a che qualcuno non indichi il prezzo esatto di tutto l'ammontare dei premi, che è arrivato a superare i cento milioni di lire.
La "Ruota" si trasforma da classico quiz familiare semplice a un gioco più enigmistico, oltre ad un cambio forzato della valletta, dalla Barale alla "polemicona" Antonella Elia, che entrerà nella storia, assieme a Claudia Grego, ad esser durata una sola edizione. Il nuovo regolamento non piacque e, da marzo, vennero aboliti i giochini enigmistici e sostituiti dalle classiche frasi.
Accusati dalla rete di non essere seguiti dai giovani, ma soprattutto dagli anziani, entrambi finirono nel "cimitero" di Rete4, dove moriranno negli anni 2000.
Durante l'estate, viene sperimentato un nuovo preserale che sarà protagonista della nostra "storia" in futuro, ovvero "Vinca il migliore". Condotto da Gerry Scotti, il programma, non è altro che una versione più lunga di un quiz già testato nell'estate del 1993 su Italia 1, ovvero "Campionissimo".Il programma, in onda tutte le sere, dal lunedì al sabato, dalle 18.45 alle 20:00, vede scontrarsi 100 uomini contro 100 donne (per alcuni aspetti questo verrà ripreso in "Ciao Darwin") a colpi di quiz. E il quiz anticipa "Chi vuol essere milionario" e tutti i quiz moderni: Gerry pone una domanda con 4 alternative di risposta e i concorrenti, seduti, schiacciano il pulsante corrispondente alla risposta per loro esatta. Chi indovina prosegue, chi sbaglia viene eliminato e simpaticamente "preso in giro" da Gerry. Si prosegue così finché non esce il vincitore tra i pochi rimasti a non avere mai sbagliato. Le domande sono un mix di attualità e cultura... alcune difficili, altre estremamente semplici.
Come andrà avanti la storia? Non resta che attendere il prossimo giovedì!
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.
Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.