giovedì 6 novembre 2008

LA STORIA A PUNTATE DEL PRESERALE DI CANALE 5: IL SECONDO PURGATORIO

In questa puntata, vedrete la stagione che chiamo simpaticamente il "secondo purgatorio". Dopo otto stagioni si ripete la storia. "Passaparola" non viene più mandato in onda, "Verissimo" da rotocalco giornaliero diventa settimanale e, per ora, l'unico gioco a salvarsi dall'onda anomala chiamata "L'eredità" era "Chi vuol essere milionario". I dirigenti tentarono il primo colpo: Amadeus, rientrato a Mediaset a suon di milioni visto il successo che ha ottenuto con "L'eredità" per dimostrare a Del Noce che, in fondo, valeva qualcosa. A lui diedero un nuovo preserale, chiamato "Formula Segreta".

Vi partecipano 4 concorrenti. Nel primo round vengono fatte delle domande a 2 persone che si sfidano. Chi accumula più punti passa, mentre chi perde, continua a giocare. Quello che perde sempre, ovvero l'ultimo a giocare che accumula meno punti, non passa al secondo round e viene eliminato. Nel secondo round ci sono 3 concorrenti. Bisogna associare a delle parole quella che ha qualcosa in comune con tutte le altre. Anche qui viene eliminato un concorrente, e gli ultimi due si sfidano alla formula segreta, una frase non completa da indovinare, basata sul gioco enigmistico chiamato ditloide( es. 29 G in F di un A B = 29 Giorni in Febbraio di un Anno Bisestile) . Più si sbaglia più il montepremi che si può vincere diventa basso. Chi riesce a indovinare la formula segreta non solo vince i soldi, ma parteciperà anche alla puntata successiva.

Il gioco avrà talmente successo che dopo 3 settimane venne sostituito da "Fattore C", il game-show di Paolo Bonolis retrocesso dalla prima serata causa bassi ascolti. Il gioco consta di 20 busti, che contengono vari premi (in denaro oppure oggetti di poco valore); il concorrente, scegliendo il busto da aprire, elimina dalle sue possibilità di vincita il premio all'interno del busto stesso. Ogni 4 busti, al concorrente viene posta una domanda (in genere nelle ultime puntate l'argomento verteva su quiz logici). Se il concorrente risponde esattamente alla domanda, gli viene fatta un'offerta sicura che consente al concorrente, se accetta, di ritirarsi dal gioco, mentre se il giocatore non risponde correttamente, il diritto a giocare passa agli ascoltatori da casa, che, se rispondono correttamente a 5 domande, vincono 1.000 euro. Infine, quando sono rimasti solo due busti in gioco, il concorrente vince quello che è contenuto nel suo busto solo se il valore del suo premio supera quello del busto dell'avversario. È possibile vincere un premio di consolazione di 2.000 euro se il concorrente risolve il giochino chiamato "sulla punta della lingua".

Ma gli ascolti ancora non erano soddisfacenti e, per questo, chiamarono San Gerry Scotti e gli fecero anticipare di un mese il suo "Milionario". Il salvatore degli ascolti riuscì nell'impresa ma c'era sempre il solito problema: TROVARE UN NUOVO PRESERALE.


Per questo fecero testare nel preserale estivo ad Amadeus "1 contro 100". Il meccanismo è semplicissimo.Come dice anche il titolo, un concorrente (dovutamente prescelto) ne sfida altri 100 per portare a casa il montepremi in palio. Il concorrente e i 100 avversari devono rispondere a una serie di domande con tre opzioni di risposta. Per ognuno dei cento avversari che risponde in maniera errata il prescelto guadagna dei soldi: si parte da 50 euro per la prima domanda fino ad arrivare a 1.000 euro dalla decima domanda in poi. Ad esempio, se il prescelto risponde correttamente alla domanda da 50 euro, guadagna 50 euro per ogni avversario che avrà dato la risposta sbagliata, eliminandolo dal gioco. Dopo ogni risposta esatta egli può decidere se tenere i soldi guadagnati fino a quel momento oppure continuare a giocare contro al Muro passando alla domanda successiva. Se invece lo sfidante risponde in maniera errata, la somma da lui accumulata fino a quel momento viene divisa dai concorrenti del Muro ancora in gioco. Il concorrente può anche ritirarsi dopo aver sentito la domanda, ma deve accontentarsi del 25% del premio accumulato.

Durante tutto il percorso lo sfidante ha a disposizione 3 jolly utilizzabili al prezzo di 1.000 euro l'uno, da usare nell'ordine:
- Passo (non risponde alla domanda ma passa ugualmente al livello successivo; se tutti i giocatori del muro superstiti sbagliano la domanda alla quale lo sfidante ha usato il primo jolly, lo sfidante va a casa direttamente con 200.000 €)
- La seconda chance (la possibilità di dare due risposte per una stessa domanda)
- Chi la pensa come me (per sapere quanti concorrenti del muro hanno dato la sua stessa risposta).

Dal mese di giugno 2007 viene data una ulteriore possibilità al concorrente qualora sbaglino tutti nel muro: egli può infatti andarsene con i soldi accumulati anche se ha già dato la risposta (giusta o sbagliata che sia), rinunciando ai 200 mila euro. Se il concorrente vuole invece vincere i 200 mila deve andare a verificare la sua risposta col rischio di perdere tutto in caso di errore. Inoltre il muro, che prima faceva rumore, ora sta in silenzio. Nel mese di luglio 2007 il terzo jolly è stato rinnovato, dando la possibilità al concorrente che lo utilizza di ragionare solo su due possibili risposte. Nel caso in cui lo sfidante riuscisse ad eliminare tutti e 100 i componenti del muro si aggiudicherebbe il montepremi di 200.000 euro.

Il gioco è stato fermato a fine settembre... i risultati erano un po' deludenti ma poi, come vedrete nella prossima, ed ultima puntata... Non vi anticipo altro...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.