mercoledì 18 marzo 2009

X Factor su Rai Uno con la serata finale il 14 aprile: impressioni di un articolista in erba

Come annunciato nel corso della puntata di ieri sera, in occasione della serata finale di X Factor, fissata per martedì 14 aprile, a Viale Mazzini si è pensato bene di fare le cose in grande, cedendo la trasmissione dell’appuntamento conclusivo del talent show di Rai Due guidato da Francesco Facchinetti (nella foto) alla rete ammiraglia del network, ovvero Rai Uno.
Questo il testo integrale della lettera recapitata dai direttore delle prime due reti della tv di Stato, e letta in diretta da un commosso Facchinetti, nel clamore di tutti.
Egregio Dott. Facchinetti, Le chiediamo in qualità di conduttore della trasmissione televisiva X Factor, giunta alla sua seconda, fortunata edizione, di comunicare ai signori giudici e ai concorrenti rimasti in gara, agli ospiti della puntata, al pubblico presente in studio oltre che al numeroso pubblico che segue la trasmissione da casa, che l'ultima puntata della trasmissione medesima, la finale, quella che designerà il vincitore, colui, colei o coloro che a insindacabile giudizio del pubblico sovrano avranno dimostrato di possedere l'X Factor, andrà in onda in via del tutto straordinaria sulla rete ammiraglia della Rai, su Raiuno in prima serata martedì 14 aprile 2009. Congratulazioni, caro Facchinetti. Firmato il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce e il direttore di Raidue Antonio Marano.
Prima di dilettarmi nell’esprimere le mie considerazioni personali in merito, la domanda sorge spontanea: il 14 aprile è martedì, e di martedì Rai Uno sbaglio o dovrebbe programmare il nuovo I sogni son desideri di Caterina Balivo, la cui partenza è stata fissata, dopo un primo slittamento, per il 7 di aprile?

In attesa da una risposta al mio, penso pertinente, interrogativo, che penso e spero non tarderà a giungere, il mio modesto pensiero si interroga sul perché del suddetto spostamento, basandosi su una serie di elementi, credo sufficientemente plausibili, ovvero:
  • tesi decisamente scontata, gli ascolti della trasmissione in questione, pur nell’abbondante sufficienza (è più che in linea con l’attuale media di rete, ma probabilmente non con gli obbiettivi), non sono particolarmente brillanti ed entusiasmanti da ipotizzare una promozione, seppur, in teoria, una puntata finale dovrebbe catturare anche la classica modesta fetta di pubblico che si sintonizza preso dall’effetto curiosità;
  • la finale dello scorso anno ha collezionato un dato nient’altro che positivo, rivelandosi comunque superiore alla media di ascolto del resto delle puntate, con 2.750.000 spettatori ed uno share del 13,96%, risultato, fra l’altro, assai vicino a quello lì della serata di ieri (2.781.000 ed il 13,29%). E se da una parte è vero che questa seconda edizione è notevolmente cresciuta e migliorata sotto questo aspetto, seppur si tratti di una sola serata e non di una promozione effettiva che coinvolga tutto il ciclo di puntate, è altrettanto vero che mai come in questo momento necessiti agire con calma cautela (ad esempio Mediaset prima di procedere con lo spostare Amici da Italia 1 a Canale 5 ha lasciato passare due stagioni, seppur già la prima bastasse e avanzasse ad individuare una trasmissione che avrebbe fatto certo carriera);
  • si era parlato di uno spostamento analogo quest’autunno con L’isola dei famosi, ma poi le voci di corridoio che si erano andate spargendo si sono presto rivelate infondate. Ma certamente sarebbe stato qualcosa di più logico, razionale e di ragionato con un minimo di criterio, come sarebbe altresì giustificabile una promozione in toto del reality di Simona Ventura, che addirittura riesce a domare senza problemi e primeggiare su avversari non poco temibili come Zelig (teniamo presente che Facchinetti stentatamente raggranella una buona metà dell’ascolto della concorrenza. Nel caso dell’Isola dei famosi si è sempre dato la colpa ad una questione legata al target completamento opposto delle due reti, affermazione che, grazie alla promozione in questione, crolla irrimediabilmente.

Volendo sintetizzare in una sola parola, parlo di "sopravvalutazione": impensabile, personalmente, una riuscita dell’esperimento, dal momento che, fra l’altro, la stessa sera sarà in onda su Canale 5 la semifinale di Grande Fratello (eccezionalmente di martedì), che, visti gli eccellenti risultati raggiunti in corsa, non vedo come non dovrebbe ulteriormente lievitare con l’avvicinamento della conclusione.

Può anche essere che mi sbagli, ci mancherebbe. Magari la musica inizierà a “battere sull’uno”, che potrebbe con l’occasione un attimino svecchiarsi (tentativo, per altro, già intrapreso con il lancio di una fiction prettamente giovanile come Tutti pazzi per amore). Bene, al pubblico l’ardua sentenza!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.