martedì 19 maggio 2009

Autunno: tanta carne al fuoco anche per la fiction, fra graditi ritorni ed interessanti novità

Gli occhi di noi tutti, in queste settimane, sono essenzialmente puntati sulle offerte d'intrattenimento che le reti generaliste stanno mettendo a punto per la stagione autunnale, nel corso della quale largo spazio avrà anche il genere fiction, che vede una serie di riconferme per i prodotti oramai affermati, contornata da un giusto ma non elevato numero di novità, per il quale, si stima, Mediaset e Rai hanno investito dai 230 ai 280 milioni di euro.
"A causa della crisi economica il Consiglio di amministrazione potrebbe fare qualche taglio, ma la qualità rimarrà alta e la sperimentazione continuerà", spiega Luca Milano, responsabile marketing per Rai Fiction, a Tv Sorrisi&Canzoni. "Puntiamo - continua - su Pinocchio, una miniserie con Violante Placido nei panni della fatina e Luciana Littizzetto in quelli del grillo parlante. Certo, il confronto con il Pinocchio di Luigi Comencini sarà inevitabile, ma qui la storia prende avvio da Carlo Collodi, l'inventore del celebre burattino, che sarà interpretato da Alessandro Gassman".
Su Rai Uno da settembre a Natale rivedranno, in ogni caso, luce l'attesissima sesta stagione di Un medico in famiglia, prodotta da Publispei, che vedrà il ritorno dell'amato protagonista delle prime due serie, Giulio Scarpati, nei panni del dottor Lele Martini, la settima di Don Matteo, con Terence Hill, la quarta di Un caso di coscienza, con Sebastiano Somma, e la novità Segretarie (con Claudia Gerini, Antonella Liskova, Tosca D'Aquino, Micaela Ramazzotti) e, se Rai Due ha in programma otto nuove storie di Crimini, la tv di Stato ha in serbo, volendo considerare anche il periodo post-natalizio, anche Tutti pazzi per amore 2, Provaci ancora prof 4, oltre alle 8 puntate di Rossella (una storia di inizio Novecento con Gabriella Pession), le 6 di La ladra, con Veronica Pivetti, e 4 nuovi appuntamenti con Il commissario Montalbano.
Giancarlo Scheri, responsabile della fiction della tv commerciale, gli fa eco: "Saremo costretti a risparmiare, ma lo faremo utilizzando le nuove tecnologie, come le riprese in alta definizione. La prima produzione low cost è stata Non smettere di sognare con Alessandra Mastronardi. Inoltre, come è successo per Fratelli detective con Enrico Brignano, puntiamo a usare solo maestranze del gruppo. Altra fonte di risparmio sarà potenziare le coproduzioni internazionali. Lo stiamo facendo con una miniserie, tratta da un testo di Ken Follett, girata in Scozia, con Isabella Ferrari come protagonista".
Per la tv commerciale, dopo l'estate, ci attendono la nona stagione di Distretto di polizia e la seconda di I liceali, prodotte entrambe dalla Tao Due Film di Pietro Valsecchi, che firma anche Intelligence- Servizi e segreti e La scelta di Laura, il titolo definitivo scelto per le sei puntate della serie ospedaliera inizialmente partorita come Chirurgia d'urgenza (il cambio di titolo è probabilmente uno stratagemma per evitare che il pubblico, già stanco in partenza del suddetto genere, snobbi il prodotto), ma si punta anche sugli 8 appuntamenti con Caterina e le sue figlie 3, con Virna Lisi, e sui 4 episodi di Due imbroglioni e mezzo, frutto dell'esito positivo dell'omonimo tv movie trasmesso nella primavera 2007, con interpreti Claudio Bisio e Sabrina Ferilli, e su novità quali i 12 episodi (da 50 minuti) di Tutti per uno, con Claudio Amendola, da novembre anche sul set di I Cesaroni 4, che vedremo nel 2010, le 6 puntate di Il falco e la colomba (fiction in costume con Fabio Testi), le 13 di I delitti del cuoco (con Bud Spencer), ed i tv movies Doc West (con Terence Hill), Squadra speciali infiltrati (con Greggio e Iacchetti), Fratelli detective (con Enrico Brignano), Gli occhi dell'assassino (con Antonella Troise), che nel caso in cui facessero fortuna potrebbe divenire delle serie in più puntate nei mesi successivi.
E quest'anno ci prova anche Sky, che inseguendo l'obbiettivo della "generalizzazione" delle sue emittenti, ha messo in cantiere una miniserie dedicata alla pornodiva Moana Pozzi, interpretata da Violante Placido.

2 commenti:

  1. una domanda...ma l'attore bambino che interpreta il fratello (il vero Detective, poi ;;) )di Brignano nella fiction "Fratelli Detective" è per caso quel bambino che si è presentato a Festa Italiana, faecndo un monologo (e cabarettista stile appunto Brignano) che aveva come idolo quello che adesso si ritrova, se pur nella fiction, ad avere come fratello?? (intendo Enrico Brignano per chi non lo avesse capito!!)...
    Chiedo conferma...mi aveva colpito perchè seppur così piccolo era abbastanza spigliato e determinato...forse è solo una leggera somiglianza...

    RispondiElimina
  2. si è prorio lui...anche io avevo qualche dubbio, ma dopo mi hanno confermato che è lui

    RispondiElimina

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.