lunedì 31 agosto 2009

Il Pagellone + Storia del preserale di Canale 5 - Sarabanda

Due rubriche in una, per la seconda volta. Ieri, 30 agosto 2009, è finita l'avventura di "Sarabanda", il game show sulla musica per la prima volta su Canale 5 e per la prima volta "formato" Endemol, la stessa casa di produzione che da oggi farà ripartire "Chi vuol essere milionario" in formato 16:9. A questo punto, diamo i voti.

Adattamento del format VOTO 6
Potevano sfruttare il know-how dei vecchi autori (anche loro Endemol) e i vecchi giochi ma non è stato così. Hanno avuto molte difficoltà con le prime due manche che sono state ogni volta cambiate. Da qui, inizia una piccola riflessione.

Conduzione VOTO 5
Qui il grande errore: trasformare Mammucari nel "classico conduttore" o, per citare "Indietro tutta", nel "bravo presentatore". Non è riuscito nei vari 7x30 a creare il pathos necessario e diventa stucchevole quando ripete tante volte le stesse frasi durante il gioco (stesso difetto di Papi nella "Ruota").

Co-Conduzione VOTO 4
Ancora mi chiedo perché Belen Rodriguez è stata scelta per fare questo gioco. A cantare in italiano ha qualche problema. Come co-conduzione non ha convinto. L'unica cosa su cui siamo d'accordo tutti è questo... ha sedere.

Casting VOTO 6
In questa edizione niente Donne Gufo, Uomo Gatto, Uomo Sorcio... a parte Ramona, tutti concorrenti normali. Il più bravo, sicuramente, è stato Luca Sorze. Peccato che non abbia vinto né il montepremi né il torneo.

Presenza di figuranti VOTO 0
Che errore del cavolo! Come puoi fare un preserale giovane su una rete generalista e su un gioco che appassiona un target generalizzato. Il pubblico è stato organizzato, per onore della cronaca, dall'Agenzia "Vivilavita", la stessa che "crea" gli "opinionisti" (perché lo sono) di Forum. Vi ho detto tutto.

Media voti: 4,2
A dimostrazione che troppi cambiamenti in un format consolidato, non vanno bene.

Consiglio ai dirigenti di Canale 5. Oggi, su France 2, alle 18, inizia l'avventura francese di "Passaparola" con "En toutes lettres". Quanto vi costa rifarlo?

1 commento:

  1. Io sono sempre stato un appassionato del gioco. Questa nuova versione però ha deluso anche me. Non c'era niente di meglio che le puntate con l'Uomo Gatto, Tiramisù ecc.

    RispondiElimina

I commenti contenenti offese, volgarità o insulti nei confronti di qualsiasi persona o ente saranno cestinati.

Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi ai gestori del blog, tantomeno se il commento viene espresso in forma anonima.